Design in Town fa tappa nelle Madonie

45 designer e 21 docenti faranno tappa nel parco delle Madonie per individuare 6 percorsi volti ad esplorare le storie e le aspirazioni di un territorio e a costruire risposte efficaci. A disposizione borse di studio da richiedere entro il 5 luglio.Castelbuono (PA), 20 luglio - 4 agosto 2014

È in partenza Design in Town, una iniziativa innovativa, una opportunità per giovani creativi e per una intera comunità. Giunto alla seconda edizione e promosso dall'Associazione Good Design, l'evento quest'anno farà tappa a Castelbuono, nel parco delle Madonie a pochi chilometri di Palermo e sarà al centro di un progetto sperimentale di sviluppo locale promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

Dal 20 luglio al 4 agosto, 45 giovani designer prenderanno d'assalto Castelbuono. Studiano design e comunicazione, e sono disposti a mettersi in gioco con passione e generosità. 21 i docenti. Sono artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale, tutti con esperienze di insegnamento e di conduzione di progetti collettivi e tutti con una discreta dose di visionarietà.

Insieme incontreranno i cittadini, i coetanei, discuteranno con i commercianti, con le associazioni individueranno 6 temi di lavoro. Sei percorsi per esplorare le tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni di un territorio, e costruire risposte efficaci.

48 ore, il tempo dedicato a ogni singolo progetto, con una logica di assoluta concentrazione, all'interno della quale il singolo studente/gruppo si muoveranno in autonomia. 6 le mostre-evento: il workshop apre le porte e si confronta con la cittadinanza, i progetti vengono dati in pasto al giudizio del pubblico senza filtri.

La seconda edizione di Design in Town prevede diverse borse di studio a copertura totale della quota per la summer school. Tra queste, la borsa di studio Fondazione CON IL SUD è rivolta a tutti gli studenti residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per concorrere all'assegnazione della borsa c'è tempo fino al 5 luglio 2014. La borsa di studio è gestita direttamente dall'organizzazione di Design in Town.

Adesioni: per partecipare è necessario compilare entro il 6 luglio una domanda di partecipazione.

Appuntamento: 20 luglio -  4 agosto 2014
Castelbuono (PA)

info: www.fondazioneconilsud.it | 2014.designintown.org/

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito