Scintille 2014

Call for Ideas

Il CNI promuve una Call for Ideas con l'obiettivo di stimolare e incoraggiare la diffusione di idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell'ingegneria quale strumento per il miglioramento dell'ambiente, della sicurezza, della qualità della vita dell'uomo.invio online entro il 25 luglio 2014

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuve una Call for Ideas con l'obiettivo di stimolare e incoraggiare la diffusione di idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell'ingegneria quale strumento per il miglioramento dell'ambiente, della sicurezza, della qualità della vita dell'uomo.

Le idee hanno un valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, spostando in avanti i limiti e allargando gli orizzonti, generando nuove sfide. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri vuole scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo riconoscendo e interpretando il ruolo dell'ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline. Ogni idea innovativa può partecipare a Scintille: l'introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi.

Sono da considerarsi tra questi anche i miglioramenti di prodotto significativi che modificano caratteristiche tecniche, componenti e materiali (software compreso), praticità d'uso o altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie o può essere basata su nuovi usi o su combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Gli ambiti di applicazione di idee, proposte e progetti di innovazione potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita dell'uomo e dell'ambiente.

Il concorso è riservato a singoli ingegneri iscritti all'Ordine o a gruppi multidisciplinari con almeno un ingegnere iscritto all'Ordine.

Scintille premierà la migliore idea con il sostegno a realizzarla, l'opportunità di entrare in contatto con le intelligenze collettive dei territori e con il mondo dell'impresa per creare una rete e una piattaforma di opportunità.  Ai primi tre classificati saranno attribuiti tre assegni premio da 7.500 euro al primo, da 2.500 euro al secondo e da 1.000 euro al terzo.

Le migliori idee verranno portate in giro per l'Italia nel corso di grandi eventi pubblici in cui narratori d'eccezione racconteranno di voi e della vostra proposta d'innovazione.

» Bando

sito ufficiale del concorso www.cniscintille.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito