Architetture Militari dell'Alto Adriatico, conferenza conclusiva

La valorizzazione dei beni architettonici militari e i risultati raggiunti dopo un anno di lavoro

La Regione del Veneto invita all'evento conclusivo del Progetto CAMAA. Dopo un anno di lavoro, le riflessioni sul tema della valorizzazione dei beni architettonici militari. Si avvieranno considerazioni sulla messa in rete di architetture specifiche e musei con l'obiettivo di sviluppare le destinazioni turistiche locali.Venezia, lunedì 24 novembre 2014 ore 10.00

La Regione del Veneto invita all'evento conclusivo del Progetto CAMAA - Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico. Si tratta del convegno finale del progetto europeo, inserito nell'ambito del programma europeo per la cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, che ha preso il via lo scorso anno e ha visto come protagonisti nove partner italiani e quattro sloveni coordinati dalla Sezione dei Beni Culturali della Regione Veneto. Il progetto, nato nel 2013, presenta ora i risultati raggiunti dopo un anno di lavoro e riflette sul tema della valorizzazione dei beni architettonici militari.

Interverranno tra gli altri l'onorevole Marino Zorzato, vicepresidente della Regione del Veneto e assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali; Fausta Bressani, direttore della Sezione Beni Culturali della Regione del Veneto e team manager del progetto Camaa ed è stata invitata Laura Comelli, la responsabile dell'Autorità di Gestione del Programma Italia-Slovenia 2007-2013.

Porteranno la propria esperienza di gestione e valorizzazione delle architetture militari, gli esponenti dei siti di Ferrara, Palmanova e Venezia. Si avvieranno considerazioni sulla messa in rete di architetture specifiche e musei con l'obiettivo di sviluppare le destinazioni turistiche locali; si analizzerà il ruolo del materiale documentario nel processo di interpretazione dei sistemi fortificati e si delineeranno le linee guida per la gestione dei sistemi fortificati nell'area dell'Alto Adriatico.

» programma

Appuntamento: lunedì 24 novembre 2014 ore 10.00
Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia Cannaregio 23 - Venezia

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito