I risultati del Gruppo G124. Intanto nasce "Periferie": rivista ideata da Renzo Piano

Appuntamento in diretta sul canale Youtube del Senato

Il Gruppo di lavoro G124 guidato dal senatore a vita illustrerà il Primo Rapporto annuale dedicato dalle "Periferie" (in diretta su Youtube). Intanto nasce un nuovo magazine ideato da Piano con un'introduzione del presidente Giorgio Napolitano.

Sarà presentato domani a Palazzo Giustiniani il lavoro di "rammendo" delle periferie urbane dei ragazzi di Renzo Piano. Il Gruppo di lavoro G124 guidato dal senatore a vita illustrerà il Primo Rapporto annuale dedicato dalle "Periferie".

I lavori saranno aperti dal presidente del Senato Pietro Grasso. I giovani architetti presenteranno il lavoro fino ad ora svolto, insieme ai loro tutor. L'appuntamento, in diretta, è sul canale Youtube 1 del Senato alle ore 16:00 del 27 novembre.

Gli interventi di Piano, di Grasso e dei ragazzi di G124 alla conferenza: vedi Il lavoro di rammendo del Gruppo G124: «seminare scintille»

Immagine del progetto "Sotto il Viadotto" 

Il progetto "periferie"

Tutto nasce a fine dello scorso anno quando attraverso un bando anonimo l'architetto Piano dà il via alla selezione di sei giovani (selezionati su 600 candidati) che saranno poi impegnati in azioni di rigenerazione nelle periferie di tre città italiane: Torino, Catania e Roma. A loro il senatore ha devoluto il suo stipendio da parlamentare, impegnandoli per un anno. È nato così il gruppo G124 che prende il nome dal numero dell'ufficio del senatore a Palazzo Giustiniani, un vero e proprio laboratorio concentrato sulle periferie.

A Roma l'iniziativa ha preso  il nome di «Sotto il Viadotto» e ha coinvolto il territorio che si estende tra il fiume Aniene e la Riserva Naturale della Marcigliana nella parte nord-est della capitale. A lavorarci sono stati i giovani progettisti Eloisa Susanna e Francesco Lorenzi, coordinati dall'architetto Massimo Alvisi, scelto come tutor dallo stesso Renzo Piano.

Gli altri due tutor sono l'architetto Mario Cucinella e l'ingegnere Maurizio Milan che si occupano rispettivamente del quartiere Librino a Catania con Roberta Pastore, Roberto Giuliano Corbia e dell'area delle Basse di Stura a Torino con Michele Bondanelli e Federica Ravazzi.

Il nuovo magazine "Periferie"

Intanto nasce il magazine "Periferie" da un'idea di Renzo Piano. A scriverne l'introduzione è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La rivista sarà anch'essa presentata domani. Sarà inoltre scaricabile su renzopianog124.com.

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito