Il Coraggio del Proprio Tempo | la nascita dell'architettura moderna

In scena i valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all'origine del design

Milano, martedì 19 maggio 2015 ore 17.15

Dopo il successo delle repliche in Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile, lo spettacolo Il Coraggio del Proprio Tempo. Uomini e Valori del Movimento Moderno, incentrato sulla nascita dell'architettura moderna, scritto e diretto da Paola Albini e prodotto dalla Fondazione Franco Albini, torna in scena con una serie di date, partendo dal Politecnico di Milano.

Il testo, concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all'origine del design. Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).

Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano, verrà messo in scena il 19 maggio 2015 alle 17.15 nella sede del Politecnico di Milano, Sede Bovisa, all'interno del Dipartimento di Design - Lab Immagine.

Con lo spettacolo va in scena la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), "La Gibigianna": un panoramica sull'Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d'epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.

Appuntamento: martedì 19 maggio 2015 ore 17.15
Politecnico di Milano Sede Bovisa Durando Dipartimento di Design - Lab Immagine


Fondazione Franco Albini

È per divulgare una "lezione di metodo" che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell'architetto di cui porta il nome. Un "artigiano" - come preferiva essere chiamato -, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell'architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

Ideazione e testo dello spettacolo: Paola Albini
Musiche dal vivo di: M° Alessandro Nidi
Attore/cantante Enrico Ballardini

Coordinamento e supervisione: Paola Albini
Assistente alla regia e video Andrea Castelli
Allestimento scenico Marco Marzini 

pubblicato il: