Workshop internazionale Terra, legno, sughero

L'evento è organizzato dallo studio Beyond Architecture Group

Santo Isidoro (Portogallo), 3 - 9 agosto 2015

Lo studio Beyond Architecture Group, in collaborazione con lo studio italo-portoghese Paratelier, organizza un workshop internazionale a Santo Isidoro, vicino a Ericeira, a 50 km da Lisbona.

Il workshop si svolgerà all'interno del cantiere di uno dei progetti più importanti del noto studio italo-portoghese Paratelier (www.paratelier.com). Nei sette giorni di workshop i partecipanti lavoreranno con i tre materiali principali delle costruzioni naturali portoghesi: la terra, il legno e il sughero.

Con la terra cruda verranno realizzati un pavimento continuo, un intonaco e un pavimento in blocchi di terra compressa. Con il legno, partendo da un tronco di cedro, si lavorerà con gli incastri legno-legno per realizzare un brise-soleil e un pavimento. Con il sughero saranno realizzati un pavimento sperimentale e degli oggetti di design ricavati da blocchi pressati.

Verranno organizzate squadre di lavoro e i partecipanti potranno scegliere in ogni momento le lavorazioni a cui partecipare. Durante il workshop saranno effettuate delle visite in alcuni laboratori artigianali locali. Le lavorazioni verranno coordinate dai tutor Paolo Robazza, Leonardo Paiella e Cecilia Doveri.

Il workshop è limitato a 21 partecipanti. È previsto un contributo di partecipazione di 250 euro. La quota è comprensiva di assicurazione e pranzi in cantiere. Il workshop si attiverà con la partecipazione di un numero minimo di 14 partecipanti.

Appuntamento: da lunedì 3 a domenica 9 agosto 2015, dalle 10.00 alle 18.00
Largo de Santo Isidoro nº 2 - Santo Isidoro (50 Km da Lisbona) - Portogallo.

+ infowww.bagstudio.org

pubblicato il: