Restaurare la Memoria

concorso di idee

consegna entro il 4 agosto 2015

Il Comune di Barletta indice un concorso di idee, aperto ad artisti e architetti, per la riqualificazione e valorizzazione del Monumento ai Caduti.

L'obiettivo è selezionare un'idea progettuale che sia capace di fissare il corso della memoria, intervenire eventualmente sulla struttura architettonica, aprendosi anche alle più nuove esperienze artistiche e architettoniche, alle moderne tecnologie, all'arte concettuale e relazionale, alla didattica multimediale; un progetto che miri a ricomporre la ferita della privazione del bronzo, favorire il ricordo della struttura originaria negli anziani e risvegliarne l'interesse nelle giovani generazioni, rimarcando la simbologia degli elementi storici del monumento e offrendo precisi riferimenti alla Costituzione repubblicana, con l'obiettivo di farne un memoriale, racconto di guerra e di pace universale.

Premio
Al concorrente risultante vincitore sarà riconosciuto un compenso onnicomprensivo, a titolo di rimborso spese, di € 5000,00.

» Bando | Istanza |

Comune di Barletta

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: