International Velux Award 2016: aperte le iscrizioni

iscrizioni entro il 1° aprile 2016

L'azienda Velux lancia l'International VELUX Award 2016, invitando gli studenti di architettura di tutto il mondo a confrontarsi sull'uso della luce naturale in architettura. Il concorso, nato nel 2004 e strutturato in collaborazione con l'International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE), si svolge a cadenza biennale e coinvolge gli studenti e i docenti delle Facoltà di Architettura di tutto il mondo.

«Vogliamo rendere omaggio alla luce naturale e sottolineare il suo ruolo nell'ambito della progettazione architettonica», ha affermato Per Arnold Andersen, responsabile del concorso. «Ancora oggi - ha detto - può essere complicato trattare, comprendere e gestire un aspetto come quello della luce naturale; eppure per secoli è stata la principale fonte per illuminare anche l'interno degli edifici e da sempre ha incuriosito e affascinato gli architetti».

Light of Tomorrow

Il tema generale dell'International VELUX Award è la luce del futuro. Il Premio invita gli studenti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia; vuole esser stimolo all'utilizzo della luce del sole e di quella diurna come principali fonti di energia e luce, garantendo così salute e maggior benessere alle persone che vivono e lavorano negli edifici.

In questa edizione il concorso lancia agli studenti la sfida di affrontare il parco immobiliare esistente, riuscendo a trasformarlo attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce.

Ambiti del concorso

L'ambito generale è l'uso della luce naturale in architettura e i progetti dovranno concentrarsi su uno dei seguenti aspetti:

  • Luce naturale negli edifici: progetti che dimostrino regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare;
  • Ricerche sulla luce naturale: progetti che esaminino fattori come le proprietà fisiche della luce, l'impiego di nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e benessere.

I Premi

Il concorso è organizzato in due fasi: nella prima i partecipanti saranno divisi per aree geografiche e verranno assegnati premi a studenti di Europa Occidentale, Europa Orientale, Medio Oriente, Americhe, Asia/Oceania e Africa. I vincitori entreranno poi in competizione tra loro e parteciperanno all'assegnazione del premio internazionale.

Tutti i premi saranno assegnati in due categorie: Luce naturale negli edifici e Ricerche sulla luce naturale. La giuria potrà concedere anche premi ai migliori progetti che utilizzano prodotti VELUX (condizione non necessaria).

La giuria

All'inizio del 2016 sarà annunciata la giuria. Anche in questa edizione verrà individuata in stretta collaborazione con l'Unione Internazionale degli Architetti (UIA) e sarà composta da progettisti di primissimo piano, che avranno il compito di valutare tutti i lavori pervenuti.

Gli studenti che intendono partecipare possono iscriversi, entro il 1° aprile direttamente accedendo al sito web iva.velux.com.


Il Premio

Lanciato nel 2004, si svolge a cadenza biennale ed è una delle iniziative del Gruppo VELUX volte a stabilire e coltivare relazioni con i professionisti dell'edilizia, le organizzazioni di categoria, gli ordini e le facoltà di architettura di tutto il mondo.

Le edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di 5.000 studenti provenienti da più di 80 Paesi, con una costante crescita della qualità degli elaborati; il Premio è oggi probabilmente il più grande concorso di questo tipo per gli architetti che progetteranno gli edifici del nostro futuro. Nell'edizione 2014, vinta da alcuni studenti della Tsinghua University di Pechino, sono stati valutati 797 progetti, tra cui alcune decine provenienti dalle Università Italiane.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: