Tecniche di riqualificazione paesaggistica

Torino, inizio lezioni febbraio 2016

Sono aperte, sino al 15 gennaio 2016, le iscrizioni al Master interateneo di primo livello in "Tecniche di riqualificazione paesaggistica". Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione di un titolo congiunto da parte dei due Atenei.

Il Master è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi agricoli e industriali. L'obiettivo è preparare specialisti nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell'individuazione dei rischi al quale è soggetto l'ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati in modo da operare secondo "obiettivi di qualità paesistica" (Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000). A questo scopo, gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio, nei settori dell'architettura, dell'architettura del paesaggio, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai territori di "Langhe-Roero e Monferrato" di recente dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Ci sarà spazio, inoltre, per laboratori di progettazione durante i quali si realizzeranno momenti di didattica interattiva e forme di studio guidato.

Il Master si svolge presso le sedi del Lingotto del Politecnico di Torino e di Asti Studi Superiori ad Asti, in periodi didattici distinti. Le attività si svolgono nell'arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 6-8 giorni. Il piano di studi prevede un tirocinio obbligatorio presso prestigiose strutture.

Il Master si avvale della collaborazione sia di autorevoli docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri. Il corso comprende un numero di 70 CFU distribuiti nell'arco di dodici mesi. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso è obbligatoria ed è fissata nella misura minima del 70%.

Quota d'iscrizione: 3.348,00 euro a cui aggiungere il contributo per l'Amministrazione centrale dell'Università degli Studi di Torino pari a 552,00 euro per un totale complessivo di 3.900,00 euro. (per eventuali borse di studio contattare la Segreteria organizzatrice).

Numero partecipanti: massimo 40 studenti. È prevista la figura dell'uditore. La selezione sarà effettuata sulla base di un test a risposte multiple, del voto di laurea e del curriculum vitae. Preiscrizione al test aperta fino al 15 gennaio 2016. Il test si svolgerà il 22 gennaio 2016.

Direttore del Master: prof. Giulio Mondini

Inizio lezioni: febbraio 2016
Sede: Lingotto del Politecnico di Torino, via Nizza 230 - Torino.

+ infowww.masterpaesaggio.unito.it

pubblicato il: