Nuova Vita al Pincherle!

concorso di progettazione

consegna entro il 21 gennaio 2015

L'associazione GArBo - Giovani Architetti Bologna con il Quartiere Porto, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna e l'Urban Center Bologna, promuovono un concorso di progettazione per la rigenerazione del giardino Salvatore Pincherle di Bologna.

Giovedì 17 dicembre dalle ore 18 è previsto un aperitivo / presentazione del bando presso il Padiglione Esprit Nouveau in occasione della festa di auguri dell'Ordine degli Architetti di Bologna.

Il giardino Salvatore Pincherle è un'area verde di modeste dimensioni e grandi potenzialità situata nel centro storico di Bologna. Da anni lo spazio riporta alcune criticità lamentate principalmente dai residenti della zona e ad oggi è pressoché in disuso e conosciuto in città per dubbie frequentazioni.

Il percorso "Nuova Vita al Pincherle" nasce nel 2014 per supportare e promuovere una rigenerazione dal basso del giardino ed sua completa trasformazione in una piazza di quartiere dove incontrarsi e socializzareun'area verde accessibile e dinamica dove organizzare eventi temporanei o attività di quartiere, non più un ‘vuoto urbano' da evitare a causa di evidenti problemi di degrado e micro-criminalità.

Per realizzare una proposta progettuale sostenibile dal punto di vista economico, i candidati dovranno considerare che il budget stimato per la realizzazione degli interventi è di circa 20.000,00 euro al lordo dell'IVA e dei contributi previdenziali.

Possono partecipare al concorso professionisti, creativi ed esperti di verde urbano e trasformazioni della città, è particolarmente gradita la partecipazione di gruppi interdisciplinari costituiti da diverse figure professionali e non, con la capacità di gestire lo spazio che si progetta tramite attività e iniziative di partecipazione. Condizione essenziale è che il capogruppo possieda la laurea in Architettura o Ingegneria e non abbia superato il 41° anno di età.

Premi
- al 1° classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di € 2.500,00
- al 2° classificato di € 700,00.
- un eventuale 3° premio sarà assegnato a discrezione della Giuria.

Il Quartiere Porto si impegna a collaborare con il gruppo 1° classificato per sviluppare il progetto vincitore in termine di fattibilità tecnica ed economica fino alla fase esecutiva.

» Bando

Il concorso si svolge interamente attraverso la piattaforma concorsi on-line dell'Ordine Architetti di Bologna. La  documentazione e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo
http://concorsi.archibo.it/nuova-vita-al-pincherle/home

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: