Strutture leggere e nuovo arredo urbano per Piazza del Popolo

concorso di idee riservato agli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna

consegna entro il 30 giugno 2016

Il Comune di Cesena e il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena, bandiscono un concorso di idee per la valorizzazione di Piazza del Popolo a Cesena.

Le proposte di intervento dovranno avere come oggetto la piazza, con l'obiettivo di inserirvi strutture per favorire la fruizione del plateatico da parte di esercizi commerciali, già aperti o che apriranno in futuro, su questo prezioso ambiente storico urbano; obiettivo parallelo dovrà essere quello che tali strutture risultino compatibili anche con le attività di mercato che vi si svolgono.

Una delle principali sfide attuali relative alla convivenza tra intorni monumentali e attività commerciali "all'aperto" riguarda la progettazione di arredi urbani e/o di altri elementi in grado di permettere l'inserimento di queste ultime all'interno di un contesto consolidato, senza comprometterne l'aspetto storico e favorendo al tempo stesso la coesistenza tra le funzioni da sempre collocate in tali ambiti e le nuove strutture che negli stessi spazi dovrebbero collocarsi.

Premi e riconoscimenti
• 1° premio: euro 600,00 (offerti dal Comune di Cesena);
• 2° premio: n. 3 abbonamenti a spettacoli teatrali (messi a disposizione dal Comune di Cesena);
• Proposte meritevoli: libri (messi a disposizione dal Dipartimento di Architettura);
• Tutte le proposte: pubblicazione all'interno del volume che riassume i risultati del concorso.

» Bando

+ info e documentazione: www.da.unibo.it/it/bandi/concorso-di-idee

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: