Carlo Scarpa after Carlo Scarpa

All'IUAV due mostre dedicate al grande maestro

In occasione della celebrazione dei suoi 90 anni, l'Università IUAV celebra Carlo Scarpa. Un omaggio suddiviso in due mostre, entrambe ospitate ai Tolentini, sede storica dell'Ateneo veneziano.Venezia, 14 giugno - 30 settembre 2016

In occasione della celebrazione dei suoi 90 anni, l'Università IUAV celebra Carlo Scarpa. Un omaggio suddiviso in due mostre, entrambe ospitate ai Tolentini, sede storica dell'Ateneo veneziano.

Alla Galleria del Rettorato va in mostra una serie di testimonianze, edite ed inedite, dell'attività di Carlo Scarpa relazionata all'IUAV. Saranno presentati, a cura di Serena Maffioletti, schizzi, disegni, riproduzioni, immagini fotografiche relative ai Tolentini, a Ca' Tron, alla palazzina Masieri e a San Sebastiano.

Nell'Aula magna, un'esposizione a cura di Mariano Andreani, è dedicata al lavoro di Guido Guidi su uno dei progetti più celebri di Scarpa: la tomba Brion. «In questo caso le sequenze fotografiche di Guidi seguono il continuo variare del progetto scarpiano sotto l'influenza della luce, dando luogo a uno specialissimo dialogo tra maestri», spiegano dall'IUAV.

Durante la mostra sarà possibile visitare la palazzina Masieri, opera di Scarpa, che la famiglia Masieri ha concesso in comodato all'Università Iuav di Venezia.

Gli appuntamenti:

» Carlo Scarpa, un maestro Iuav: progetti e insegnamento
» Guido Guidi. Indagine sulla tomba Brion

Periodo espositivo: 14 giugno - 30 settembre 2016
Orario: lunedì - venerdì, 10.30 - 17.30

Sede: Tolentini, Santa Croce 191, Venezia 
Aula magna e Galleria del rettorato 

+ info: www.iuav.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito