Universitas / Universities. Architecture Schools in the World, la mostra sull'architettura "parlante"

terza mostra del ciclo "Architetture per studiare e ricercare"

Il Politecnico di Milano, per conto di Camus & Controcampus, organizza, nell'ambito della Triennale di Milano, la terza mostra del ciclo "Architetture per studiare e ricercare" dedicata all'architettura degli edifici universitari "parlanti". La mostra offre una selezione critica di edifici universitari significativi riferiti a Scuole di Architettura nel contMilano, 23 giugno - 12 settembre 2016

In occasione della XXI Triennale di Milano, il Politecnico di Milano promuove, per conto di Campus & Controcampus, la mostra Universitas / Universities. Architecture Schools in the World.

 L'evento, organizzato in collaborazione con facoltose Università straniere, si concentrerà sull'architettura degli edifici universitari più significativi nell'ambito internazionale e sulla loro capacità di rappresentare un esempio pratico a cui guardare per comprendere la corretta metodologia di progettazione degli spazi dedicati allo studio.

L'inaugurazione della mostra si svolgerà il 23 giugno 2016 nell'Aula Gamma dell'università, alle ore 18:30, e resterà aperta dal 23 giugno fino al 12 settembre 2016 presso lo Spazio Mostre "Guido Nardi".

Università di Porto or FAUP di Álvaro Siza and Eduardo Souto de Moura

Il tema della mostra: l'università "parlante"

Gli edifici realizzati per trasformarsi in sedi di Scuole di Architettura, negli ultimi due secoli, si sono orientati, con una certa frequenza, verso l'ambizione di rappresentare essi stessi delle lezioni concrete per i propri studenti. L'architettura non è più intesa come un semplice spazio di ospitalità e di accoglienza, ma vuole rappresentare un esempio tangibile di come è possibile organizzare lo spazio in maniera corretta all'interno di un edificio.

La storica Bauakademie di Schinkel a Berlino, la più recente Abedian School of Architecture dello Studio CRAB in Australia, la S. Crown Hall di Mies van der Rohe a Chicago e la FAUP di Álvaro Siza a Porto sono soltanto alcuni esempi di architettura che vuole insegnare attraverso la forma che la caratterizza. Questo insegnamento si concretizza negli spazi che le università riservano alle discipline architettoniche, come i laboratori di progettazione e di modellistica, ma anche gli ambienti espositivi.

La corrispondenza tra gli edifici e il programma educativo, principio che Mies van der Rohe vantava tanto parlando del campus dell'IIT, rende le Scuole di Architettura dotate di una forte capacità comunicativa. L'università diventa "parlante", come voleva Ledoux, o comunque si presenta come strutture particolarmente "eloquente".

Universitas / Universities. Architecture Schools in the World

Quando dal 23 giugno al 12 settembre 2016 | Ingresso Libero
Orari dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Dove Politecnico di Milano Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Spazio Mostre "Guido Nardi", via Ampère 2 - 20133 Milano

Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito www.21triennale.org

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito