Un certain regarde, relazioni pericolose tra Architettura, Cinema e Arte

convegno organizzato dall'ordine degli Architetti di Brindisi

Convegno sui legami tra discipline apparentemente distanti, ma capaci di influenzarsi a vicenda, organizzato dall'ordine degli Architetti di Brindisi in collaborazione con Apulia Film Commission, Federazione degli Ordini degli Architetti di Puglia e Città di Brindisi.Brindisi, venerdì 24 giugno 2016 ore 10.30

L'Ordine degli Architetti di Brindisi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Federazione degli Ordini degli Architetti di Puglia e Città di Brindisi, organizza presso il Palazzo Ex Corte d'Assise il convegno "Un certain regarde, relazioni pericolose tra Architettura, Cinema e Arte". Si tratta di un evento per addetti ai lavori e appassionati del settore che approfondisce il legame tra discipline apparentemente distanti, eppure capaci di influenzarsi a vicenda.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali dell'arch. Maurizio Marinazzo, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi e dell'arch. Gaetano Centra, presidente Federazione Ordini Architetti Puglia, la mattinata procederà con l'intervento dell'arch. Adriano Ghisetti Giavarina, professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Chieti-Pescara, che aprirà il percorso formativo con il tema: Gli Architetti e l'Arte. A seguire la relazione dell'arch. Francesco Moschini, professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari, Sguardi Incrociati: flussi tra Arte, Architettura e Cinema.

Il momento del pranzo a buffet in giardino, conclude la prima parte alle ore 13.00. I lavori riprenderanno alle ore 15.00 con "Gli architetti e il cinema", dell'arch. Raffaele Giannantonio, professore associato di Storia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Chieti-Pescara. A seguire, "Luoghi e territori del cinema: per un catalogo sistematico delle sale cinematografiche italiane", la relazione degli architetti Francesco Moschini, professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari, Francesco Maggiore, presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi e Vincenzo D'Alba, autore di saggi, articoli e recensioni dedicati principalmente all'arte, alla fotografia, all'architettura.

A chiusura del corso di formazione, l'intervento della dott.ssa Alessandra Corso, pubblicitaria, docente di semiotica della comunicazione, Progettazione Grafica e Advertising presso l'IDEAcademy di Bari, con il tema: Lo spazio pubblicitario tra realtà ed illusione.

La mostra  "Scatti di Cinema, la Puglia al Cinema"

I lavori del convegno, reso possibile grazie anche al supporto di "Ostuni Palace" Hotel, termineranno alle ore 19.00 con la presentazione in anteprima della mostra "Scatti di Cinema, la Puglia al Cinema", a cura di Maurizio Sciarra, regista cinematografico e presidente di Apulia Film Commission.

Il convegno garantisce agli architetti frequentanti sei crediti formativi.

Appuntamento: venerdì 24 giugno 2016 dalle ore 10.30 fino alle 19.30.
"Sala dell'Università" del Palazzo Ex Corte d'Assise, Granafei-Nervegna - Brindisi.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito