Rigenerazione urbana. I dialoghi di Officina della Idee: talk e dibattiti sull'ex Ilva di Follonica

Officina delle Idee, il Museo Magma, il Comune di Follonica, la Regione Toscana, Musei della Maremma e l'associazione Passepartout organizzano un ciclo di talk "I dialoghi di Officina della Idee" per riflettere sulla rigenerazione urbana che sta investendo la città, in modo particolare l'area dell'ex Ilva, scenario di politiche di recupero e riuso.Follonica, sabato 1 ottobre 2016 | 10:00 - 18:30

Officina delle Idee Follonica, il Museo Magma, il Comune di Follonica, la Regione Toscana, Musei della Maremma e l'associazione Passepartout organizzano il ciclo di talk "I Dialoghi di Officina della Idee" per riflettere sulla rigenerazione urbana che sta investendo la città e creare nuove sinergie basate su pratiche innovative attive su tutto il territorio nazionale.

Il convegno, previsto per il 1 ottobre 2016, si avvierà con una passeggiata nell'area ex Ilva per comprendere lo stato di avanzamento dei lavori, i risultati del recupero e le politiche in atto.

I Dialoghi di Officina delle Idee

La città di Follonica è strettamente legata all'attività che ha caratterizzato l'Ilva fino agli anni '60. 

Oggi l'area è oggetto di una politica attiva basata sul recupero e il riuso che ha trasformato le fonderie in stato di abbandono in poli culturali multidisciplinari. Nonostante i grandi passi compiuti, c'è ancora molto da pensare, progettare e realizzare.

In questo contesto si inseriscono i talk di I Dialoghi di Officina delle Idee, che intendono far incontrare le eccellenze del territorio con altre realtà nazionali per instaurare nuove sinergie. Il mezzo per farlo sarà una serie di mostre, interventi urbani, un talk e una tavola rotonda conclusiva.

L'argomento del talk sarà la rigenerazione urbana e creativa che sta interessando Follonica. Ci si chiederà quali siano le strategie da attuare per promuovere un cambiamento socio-culturale, in che modo si può comunicare un progetto e come il digitale riesce a dialogare con i Beni Culturali. 

In un'Italia che è sempre più piena di spazi vuoti e nell'ottica di uno sviluppo che punta al riuso e alla rigenerazione, la sfida sta nel riuscire a recuperare anche solo una parte di questi posti per lasciarli gestire a delle start-up culturali e sociali che contribuiscano a favorire l'occupabilità giovanile.

Gli organizzatori si sono impegnati nell'allestimento dell'evento perché convinti che Follonica possa rientrare nel circuito di quelle buone pratiche dove il riuso e la rigenerazione hanno portato al risanamento di un'area della città ormai abbandonata, ma hanno anche aperto la possibilità a nuove forme di cultura e di dialoghi tra i professionisti, la scuola, il mondo del lavoro e i volontari.

Programma e interventi

Appuntamento

sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Teatro Fonderia Leopolda, Area ex Ilva in via Roma, Follonica

Informazioni

 

 

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito