Matera Design Weekend: il design immateriale tra le ispirazioni dei Sassi di Matera

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il festival Matera Design Weekend, il progetto di Casa Netural che porterà nel capoluogo lucano le ultime novità del design immateriale attraverso workshop, incontri ed eventi collaterali caratterizzati da un clima informale, divertente e basato sulla condivisione tra artigiani, progettisti e aziende.Matera, 9 - 11 dicembre 2016

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il festival Matera Design Weekend, il progetto firmato da Casa Netural che porterà nel capoluogo lucano le ultime novità del design immateriale attraverso workshop, incontri ed eventi collaterali caratterizzati da un clima informale e divertente.

La manifestazione, che si svolgerà dal 9 all'11 dicembre 2016, nasce con lo scopo di condividere le ultime tendenze che riguardano il mondo del design, di mettere in rete artigiani, progettisti, commercianti e aziende, così da stimolare un dibattito, e di coinvolgere il pubblico dei non addetti ai lavori.

Gli eventi avranno luogo in siti prescelti dagli organizzatori che hanno individuato in essi una parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend, essendo paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi e incontri.

Matera Design Weekend 2016

Per Matera Design Weekend il design immateriale, con tutto quello che è in grado di offrire oltre alla forma, alla funzione e all'estetica, è molto importante per generare nuove idee in territori lontani da quelli che sono universalmente riconosciuti come centri propulsori del design. La chiave per raggiungere l'obiettivo è il rinnovamento di tradizioni che sembrano intramontabili. 

L'evento nasce dalla volontà di trovare nuovi mercati, grazie all'opportunità offerta dal design immateriale, e di porsi nuove domande per guardare in modo diverso la realtà. Come afferma John Thackara, ospite d'onore dell'edizione, il futuro deve essere disegnato e questo rappresenta un'importante sfida per chi opera nel settore del design.

L'opportunità vuole nascere da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, che si pone come luogo d'incontro di progettisti italiani ed europei chiamati ad animare il festival con workshop e installazioni. Ognuno di loro porterà a Matera il suo design, qualunque sia il suo campo di applicazione, garantendo un'atmosfera di freschezza e di novità tra gli appassionati del settore e suscitando curiosità in chi non è un professionista nel campo. 

Matera Design Weekend è, prima di tutto, una grande festa, un'occasione per incontrarsi, conoscersi, creare e lasciarsi affascinare da quest'arte e dallo scenario senza tempo offerto dalla città. 

Partecipazione

La partecipazione a Matera Design Weekend è libera e aperta a tutti coloro che sono affascinati o incuriositi dal design.

I progettisti e le aziende avranno la possibilità di intervenire in maniera diretta, proponendo i loro progetti di design immateriale all'indirizzo email info@materadesign.com.

Appuntamento

dal 9 all'11 dicembre 2016
a Matera presso 
- Casa Netural via Galilei,1
- Area 8 Via Casalnuovo 15
- Palazzo Lanfranchi Piazzetta Pascoli

Per informazioni e per il programma consultare il sito internet www.materadesign.com e la pagina Facebook oppure scrivere a info@materadesign.com

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito