I giardini Dynamici. Un percorso per bambini e ragazzi affetti da patologie per tornare a essere "semplicemente bambini"

I giardini di Myplant & Garden - seconda edizione - anno 2017 -

Fondazione Minoprio, in collaborazione con Myplant & Garden, lanciano la II edizione del concorso di idee destinato ai progettisti del verde. Quest'anno l'area dell'intervento è all'interno della proprietà dell'Associazione Dynamo Camp che offre programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi.iscrizione entro il 5 dicembre 2016 | consegna entro il 9 gennaio 2017

Fondazione Minoprio, in collaborazione con Myplant & Garden, lanciano la II edizione del concorso di idee destinato ai progettisti del verde. Quest'anno l'area dell'intervento è all'interno della proprietà dell'Associazione Dynamo Camp. L'associazione offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

La mission dell'Associazione è offrire a questi bambini l'opportunità di tornare ad essere "semplicemente bambini".

Tutti i programmi dell'Associazione sono offerti in modo completamente gratuito. Tra le attività proposte comprendono: arrampicata, equitazione, pet therapy, attività ricreativa in acqua, tiro con l'arco, teatro, circo e clownerie - nonché la partecipazione a progetti speciali che favoriscono l'incontro con l'arte, la musica, il cinema e la fotografia. Ad oggi, più di 14.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Dynamo Camp è inserito in un'oasi affiliata WWF, a Limestre, in provincia di Pistoia. L'area dell'intervento è di circa 3.400 mq ed è caratterizzata dalla presenza di una piscina coperta e di un'area per l'ippoterapia. Il progetto richiede lo sviluppo di un percorso a tappe in cui i bambini facciano diverse esperienze, seguiti dal personale Dynamo.

Le tematiche da affrontare:

Si richiede inoltre di valorizzare l'accesso alla zona piscina, tenendo presente le problematiche relative alla movimentazione di piccoli pullman.

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designer, vivaisti, artisti), in forma singola o associata.

Giuria

La Commissione selezionatrice sarà composta da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio, organizzato dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio, da esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, della manifestazione MyPlant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio.

Realizzazione dell'allestimento

Tra i progetti presentati, quello ritenuto migliore dalla Commissione sarà realizzato presso la sede di Dynamo Camp nel periodo dal 6 al 15 ottobre 2017 con il coordinamento del progettista.

Per il coordinamento della realizzazione dell'allestimento il progettista selezionato, che potrà essere accompagnato da un secondo progettista associato, riceverà un rimborso spese di € 1.000,00 più viaggio, vitto e pernottamento all'interno di Dynamo Camp.

Bando

Ulteriore documentazione alla pagina http://myplantgarden.com/it/eventi-2017/concorso/

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito