Progettare il mutevole. Call for paper sulla figura di Maurizio Sacripanti

consegna entro il 31 luglio 2017

AAA/Italia Associazione nazionale Archivi di Architettura Contemporanea, Accademia Nazionale di San Luca e Fondazione MAXXI promuovono la call for paper Progettare il mutevole. Nuovi studi su Maurizio Sacripanti aperta a laureati in architettura, ingegneria, storia dell'arte e conservazione dei beni culturali, per promuovere lo studio sulla figura e sull'opera dell'architetto romano.

L'obiettivo è quello di approfondire la conoscenza di un'attività singolare come quella di Sacripanti. L'architetto ha attraversato la propria epoca condividendo e partecipando ad alcuni degli episodi più significativi nella storia dell'architettura italiana del secondo Novecento. Ogni concorso o progetto è stato per Sacripanti fonte e stimolo per creare visioni architettoniche sempre nuove, sebbene molte volte destinate a restare solo disegni sulla carta.

Ai partecipanti si chiede di indagare e fornire punti di vista nuovi e originali sulla figura di Sacripanti, sviluppando la ricerca attraverso la consultazione di materiali d'archivio. Potranno essere affrontati demi di carattere trasversale, anche relativamente alla scena in cui l'architetto si trova a operare e ai protagonisti della cultura architettonica e artistica a lui contemporanea. Sarà possibile, inoltre, approfondire monograficamente specifici progetti o tematiche strettamente legate alla sua opera. Gli studi selezionati saranno presentati in occasione di un convegno e verranno pubblicati dalla Fondazione MAXXI, dall'Accademia Nazionale di San Luca e da AAA/Italia.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare laureati in architettura, ingegneria, storia dell'arte e conservazione dei beni culturali.

I partecipanti dovranno compilare il form online disponibile sul sito della Fondazione MAXXI entro e non oltre il 31 luglio 2017.

Selezione 

I risultati della selezione saranno comunicati entro il 30 settembre 2017.

Gli studi selezionati saranno presentati in occasione di un convegno e verranno pubblicati dalla Fondazione MAXXI, dall'Accademia Nazionale di San Luca e da AAA/Italia.

Per maggiori informazioni visitare www.fondazionemaxxi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: