Reshape 17 | Programmable Skins Competition: cercasi proposte per una pelle artificiale dalle funzioni potenziate

concorso di design

iscrizione entro il 15 giugno 2017 | consegna entro il 30 giugno 2017

Reshape, piattaforma online che promuove ricerca, design e produzione di idee digitali, lancia Reshape17 | Programmable Skins Competition, organizzata da Noumena e In(3D)dustry - From needs to solutions, con partner internazionali come IaaC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia), Fab Lab Barcelona, Archello e molti altri.

Il concorso è dedicato alla Wearable technology, che si fa sempre più spazio nel Fashion Design, come una pelle supplementare e attiva, in grado di proteggere il copro e di facilitarne la crescita, il nutrimento, la respirazione e il movimento. Si tratta di un mezzo che riesce a regolare la relazione tra il corpo e quanto lo circonda, raccogliendo e scambiando informazioni. Reshape, in questo contesto, vuole incrementare impulsi nel fashion design, lanciando una sfida rivolta a maker e designer, chiamati a progettare una pelle artificiale dalle funzioni potenziate.

Le proposte dovranno rispettare l'ideologia di Reshape, che punta alla creazione di nuovi processi di produzione e mercato basati sulla ricerca digitale e sui metodi di fabbricazione innovativi e alla fondazione di nuove filiere per designer e maker all'insegna dell'approccio multidisciplinare e collaborativo.

Partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti, designer, ingegneri biologi, studenti e professionisti in altri settori che potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

Iscrizione e costi

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi attraverso l'apposito form online entro il 15 giugno 2017.

L'accesso alla competizione richiede il versamento di una quota pari a 30,00 euro per ciascun progetto presentato.

Gli elaborati specificati nel bando dovranno essere inviati esclusivamente via mail all'indirizzo info@youreshape.io entro e non oltre il 30 giugno 2017.

Premi

Il montepremi totale è di 2.700 euro, che sarà così distribuito:

  • Primo premio: 1.500 euro
  • Secondo premio: 700 euro
  • Terzo premio: 500 euro

Oltre ai vincitori la Giuria selezionerà da 5 a 7 Menzioni d'Onore che, insieme ai primi tre progetti classificati, saranno pubblicate sulla piattaforma online di Reshape. Quest'anno, grazie alla collaborazione di Reshape con In(3D)dustry, i progetti selezionati prenderanno parte a Reshape Symposium, Reshape Exhibition, Reshape 1:1 Corner e Reshape Awards.  

Calendario

  • 13 febbraio - 15 giugno 2017: iscrizione online
  • 13 febbraio - 30 aprile 2017: info e quesiti disponibili online
  • 30 giugno 2017: termine per la presentazione delle domande
  • 1 luglio - 31 luglio 2017: valutazione dei progetti
  • 1 settembre 2017: proclamazione dei vincitori
  • 3 ottobre - 5 ottobre 2017: cerimonia di premiazione ed esposizione finale in In3dustry - From needs to solutions

Per maggiori informazioni visitare www.youreshape.io/reshape17 oppure scrivere a info@youreshape.io

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: