Nuovo look per piazza Garibaldi della città Trevi

concorso di idee

consegna enro il 4 settembre 2017

Il Comune di Trevi (PG) bandisce un concorso di idee finalizzato ad acquisire proposte progettuali che aiutino a ricucire il tessuto urbano e realizzare l'integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti già esistenti nell'area per un miglioramento complessivo dell'immagine e della funzionalità della piazza.

L'area di studio rappresenta un luogo urbano irrisolto della città, la cui conformazione attuale è il frutto di innovazioni intervenute nel corso del tempo legate allo spirito dell'epoca in cui si sono concretizzate, senza una pianificazione originaria di base.

Il Concorso ha per oggetto quindi la riqualificazione degli spazi dell'ambito di Piazza Garibaldi. Nel processo di partecipazione cittadina sono state individuate le principali funzioni che questa piazza deve svolgere:

  • accoglienza: lo spazio della piazza coglie di sorpresa per la sua ampiezza rispetto all'immagine del centro storico, pieno e compatto, visto dal basso, dovranno essere allestiti spazi di comunicazione per orientare il cittadino nel centro storico. 
  • carattere identitario: il nuovo spazio dovrà il biglietto da visita della città
  • accessibilità: Il progetto dovrà razionalizzare l'accesso dei veicoli in entrata e uscita dal centro storico e garantire aree di sosta per gli stessi, compresi gli autobus dei servizi di linea e turistici.
  • attività a servizio del centro storico: la piazza dovrà continuare ad essere luogo di mercati, di svolgimento di manifestazioni, di relazione dei cittadini, di sosta delle auto, di transito e sosta dei servizi pubblici...
  • relazioni sociali fra le varie fasce di età: lo spazio dovrà avere spazi relazionali con il centro di riabilitazione, con la scuola, con la casa della salute, con "la passeggiata" (via San Marino).

Premi

- premio di 2.500,00 euro per il progetto vincitore
- premio di 300,00 euro per il progetto secondo classificato
- premio di 200 euro per il progetto terzo classificato

Bando

Documentazione del concorso sul sito del Comune di Trevi www.comune.trevi.pg.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: