En{coded}fields. Fibrous Agency: workshop di design avanzato con gli architetti di Zaha Hadid Architects e Coop Himmelb(l)au

Dal 5 al 9 luglio 2017 Firenze ospiterà un workshop guidato da Bogdan Zaha, architetto presso Zaha Hadid Architects di Londra, e Daniel Bolojan, di Coop Himmelb(l)au (Vienna). L'evento vuole introdurre studenti e professionisti alle metodologie di progettazione digitale avanzata dalla macro scala urbana fino alla micro scala della facciata di una torre.Firenze, 5 - 9 luglio 2017

Dal 5 al 9 luglio 2017 Firenze ospiterà il workshop di design avanzato En{coded}fields. Fibrous Agency, guidato dai tutor Bogdan Zaha e Daniel Bolojan. L'evento vuole introdurre gli studenti e professionisti alle metodologie di progettazione digitale avanzata dalla macro scala urbana fino alla micro scala della facciata di una torre.

I partecipanti avranno modo di acquisire competenze sugli strumenti di modellazione, animazione e dinamica con Autodesk Maya, seguiranno analisi strutturali e ambientali con Rhino/Grasshopper e potranno avvicinarsi al mondo della programmazione lavorando con sistemi e algoritmi multi-agenti su Processing (Java).

Nella prima fase del workshop, condotta da Bogdan Zaha, architetto presso Zaha Hadid Architects (Londra) e Ricercatore all'Università Die Angewandte (Vienna), avrà l'obiettivo di generare diverse interazioni di condizioni urbane, attraverso la modellazione parametrica, che saranno sviluppate ulteriormente nella seconda fase.

La parte successiva del corso sarà condotta da Daniel Bolojan, architetto presso Coop Himmelb(l)au (Vienna), fondatore dello studio di ricerca Nonstandardstudio e Ricercatore all'Università Die Angewandte (Vienna). Gli studenti selezioneranno una delle torri sviluppate in precedenza e si dedicheranno a uno studio dettagliato sulla facciata. In questa fase i partecipanti ricorreranno a sistemi di calcolo ambientale e strutturale per dare vita a morfologie performanti per l'esoscheletro della torre.

Partecipazione

Il workshop è rivolto ad architetti, studenti e designer interessati a imparare nuovi strumenti digitali e a produrre e condividere nuove idee di design.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 iscritti.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno registrarsi compilando l'apposito form online.

Il costo di partecipazione farà riferimento al seguente calendario:

Appuntamento

dal 5 al 9 luglio 2017 | 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
presso L'Appartamento - via Giraldi 11, Firenze

Fibrous Agency Brochure

Per maggiori informazioni visitare www.dchromosome.com oppure scrivere a info@dchromosome.com.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito