Milano Arch Week: studi aperti, mostre d'autore, tour attraverso i progetti milanesi e tanti eventi dedicati all'architettura

Gli architetti di Milano scendono di nuovo in campo per la settimana dell'architettura, promossa da Comune, Politecnico e Triennale di Milano, con un programma ricco di eventi alla scoperta dell'architettura milanese e dei suoi maestri attraverso tour e itinerari, studi aperti e mostre d'autore. La direzione artistica dell'evento è di Stefano Boeri.Milano, 12 - 18 giugno 2017

Gli architetti di Milano scendono di nuovo in campo per la prima edizione di di Milano Arch Week,  la settimana dell'architettura a Milano programmata per il periodo tra il 12 e il 18 giugno 2017 e promossa da Comune, Politecnico e Triennale di Milano. La direzione artistica dell'evento è di Stefano Boeri.

Caccia Dominioni, Gabriele Basilico, Magistretti, Niemeyer, Boeri, il libro su Minoletti, gli Itinerari, Arrigo Arrighetti e Aldo Rossi, la serata scapigliata, gli studi aperti in città e una mostra d'autore in sede comporranno

Un programma fitto di iniziative come le Lectures di RCR (Premio Pritzker 2017), Peter Eisenman, Elizabeth Diller, Petra Blaisse, Winy Maas, Francis Kéré, Michele De Lucchi, Benedetta Tagliabue, Oliviero Toscani, Kuehn Malvezzi, Cino Zucchi e molti altri. Le mattinate dedicate a passeggiate, incursioni in scooter VespArch e visite guidate alle architetture milanesi e alla città. Una serata dedicata a Renato Pozzetto e alle sue idee di città e architettura; una Notte Metropolitana curata da Zero2  e serata finale sulla Cultura delle Periferie con Fabri Fibra e altri artisti e progettisti, anche un "mercatino delle pulci" dedicato alle pubblicazioni vintage di architettura.

Il 10 giugno, in anticipo sulla Milano Arch Week, si svolgerà un itinerario guidato alle realizzazioni di Arrigo Arrighetti, che nel dopoguerra firmò alcuni importanti edifici sul territorio Milanese.

A pochi giorni dall'uscita del volume Aldo Rossi e Milano (Solferino Edizioni) e dalla fine dell'omonima mostra composta da documenti e disegni inediti, il 14 giugno sarà riproposto l'Itinerario di Architettura© dedicato all'architetto milanese. La serata, dedicata a suono e spazio architettonico, vedrà la presenza di un ospite internazionale, il cileno Alfredo Thiermann.

Sarà dedicata ai grandi maestri anche la giornata del 15 giugno, in occasione della quale si svolgerà il tour architettonico su Luigi Caccia Dominioni e sulle sue più importanti realizzazioni in città. In serata è in programma la proiezione dell'anteprima assoluta di tre documentari di MemoMI dedicati ad altrettante storie di architettura ambrosiana (Caccia, acque dolci e cielo).

Ancora Caccia, insieme a Niemeyer, Boeri e altri architetti, sarà tra i protagonisti dell'Itinerario di Architettura© del 17 giugno, che si addentrerà nella Milano Est alla scoperta dei quartieri di San Felice e Milano 2, delle sedi Mondadori e RCS e dei parchi limitrofi. 

La serata del 17 giugno, così come quella del 16, vedrà l'iniziativa "Studi Aperti", in occasione della quale molti studi di architettura della città apriranno le loro porte al pubblico per mostrare ai cittadini come funziona, dall'interno, il lavoro di un progettista. Sempre il 16 giugno si svolgerà la serata scapigliata: Milano Chiama l'Europa per confrontarsi sul fenomeno Urban Farming. 

Rimarranno stabili in sede due appuntamenti d'eccezione. Il primo è la mostra fotografica Milano - ritratti di fabbriche 35 anni dopo, un reportage firmato da Giovanni Corbetta in collaborazione con Studio Gabriele Basilico. L'esposizione alterna scatti originali del grande artista Milanese alle immagini odierne, raccontandone l'evoluzione, la scomparsa e i cambiamenti. Il secondo sarà il mercatino di scambio Rovista in rivista, che sarà aperto agli appassionati per scambiare e vendere riviste di architettura, urbanistica e design d'annata.

Appuntamenti

12 - 18 giugno 2017 a Milano

per maggiori informazioni sulle iniziative e sul calendario degli eventi visitare i siti
 www.comune.milano.it e www.milanoarchweek.eu

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito