L'orto fra i cortili a casa dei Piuarch, a Milano

Nella città dei giardini verticali, Orto fra i cortili è molto di più di un semplice passatempo post-lavorativo o di un manifesto ispirato ai movimenti internazionali dello urban farming, ma un intervento di riqualificazione degli immobili pensato anche dal punto di vista energetico e funzionale, un modello che vuol essere virale, realizzato sul tetto dell'edificio che ospita lo studio di Piuarch, nel cuore di Brera, con l'ambizione di espandersi al resto della città e costituire un sistema ripetibile per ridare qualità a spazi cittadini non utilizzati.

È un progetto per riqualificare l'edificio in funzione energetica, è uno strumento paesaggistico, decorativo, di autoproduzione alimentare, oltre a costituire un nuovo spazio di rappresentanza, socialità e coworking. È stato usato un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente componibili e adattabili a usi diversi.

Curato in collaborazione con il paesaggista Cornelius Gavril e con VerdeVivo, Orto fra i cortili è uno spazio aperto a uso didattico, per mostrare, in particolare ai bambini, le fasi di crescita delle piante. Il team Piuarch lo vive per i momenti di pausa o anche per riunioni di lavoro.

Hanno collaborato alla realizzazione: Cornelius Gavril (progetto del verde), VerdeVivo (azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening), Vivai Mandelli (progettazione ed impianto dei moduli), PCR srl (travi per rinforzo strutturale in vetroresina), Sice Previt (realizzazione della struttura), Battaglia Contractor, Marazzi, Manuel Coltri - Marmi Due Ci, Colleoni Roberto & C. srl, Amea.

l'Orto fra i cortili sul sito di Piuarch

 

Piuarch studio
Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, Piuarch è uno studio formato da quaranta tra architetti e ingegneri provenienti da ogni parte del mondo, guidati dai quattro partner e da 8 associati. Si occupa di architettura, spaziando dal retail per la moda alla progettazione di edifici per uffici, sino allo sviluppo di complessi residenziali, piani urbanistici e interventi di recupero per la cultura. Vincitore del premio "Architetto Italiano dell'anno 2013" e di due Medaglie d'oro per Menzione d'Onore alla Triennale di Milano, più volte esposto alla Biennale di Architettura di Venezia, è uno dei principali nomi della scena architettonica milanese, con numerosi progetti sviluppati per prestigiosi brand di moda (Dolce&Gabbana, Gucci, Givenchy) e realizzati a livello internazionale.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: