Miralles Tagliabue EMBT vince il concorso Artenoah per la costruzione di un centro di biodiverisità a Rehau

Lo studio Miralles Tagliabue EMBT si è aggiudicato la vittoria del concorso di progettazione Artenoah, a biodiversity centre in Rehau, Germany lanciato dal Comune di Rehau con l'intento di costruire, a partire dal 2018, un centro dedicato ai temi della biodiversità della Cintura Verde del confine tra Germania e Repubblica Ceca, nel distretto di Neuhausen.


© Miralles Tagliabue EMBT 

Il progetto vincente sarà costruito nel cuore di una serie di altopiani dove il passaggio è definito dalla presenza di foreste dense, piccole urbanizzazioni, aree agricole e pascoli. Durante il sopralluogo, il team di progettazione ha osservato gli uccelli e le greggi e ha cercato di proiettare quelle stesse linee sinuose segnate dagli animali in volo, guidati dal loro "capo", sul suolo agricolo.


© Miralles Tagliabue EMBT

A partire da queste linee è stato sviluppato il concept di un edificio dotato di spazi esterni adeguati ad ospitare gli 80.000 visitatori annui previsti e ben inserito nel paesaggio circostante.

La costruzione segue principi ecologici, ha una forma compatta, è orientato verso sud e fa riferimento allo schema antico 2000 anni della "casa del sole" di Socrate.

Un tetto verde inserisce in maniera armoniosa la costruzione nel paesaggio e invita i visitatori ad arrampicarsi su di esso, scoprendo improvvisamente il carattere scultoreo che caratterizza l'edificio.


© Miralles Tagliabue EMBT

Artenoah Rehau Rehau, Germany April 2017

Client: Municipality of Rehau
Architect: Benedetta Tagliabue
Project Director: Stefan Geenen
Design team: Nil Corominas, Riccardo Radica, Fabrizio Tanchis, Gabriele Rotelli
Gross floor area: 81.000 sqm
Collaborators: Bollinger+Grohmann Engineering & Sustainability

Per maggiori informazioni visitare www.mirallestagliabue.com.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: