NaturalmenteGO, il workshop che vuole valorizzare il borgo di San Martino del Carso

Torna, con la sua ottava edizione, il workshop organizzato dall'associazione culturale GOtoECO per valorizzare e riqualificare dal punto di vista paesaggistico, turistico e culturale il borgo di San Martino del Carso, presso Sagrado, in provincia di Gorizia.Sagrado (GO), 25 settembre - 1 ottobre 2017 | iscrizione entro il 3 settembre

L'associazione GOtoECO organizza, anche quest'anno, il workshop NaturalmenteGO, che si svolgerà a San Martino del Carso, presso Sagrado (GO), dal 25 settembre al 1 ottobre 2017. Il corso, giunto alla sua ottava edizione, affronterà il tema del paesaggio attraverso sperimentazioni tra arte, fotografia e architettura e si configurerà come un laboratorio di ricerca e come campo di esperienza prevalentemente en plein air, finalizzato all'attivazione di processi di valorizzazione paesaggistica.

I partecipanti sono chiamati a immaginare nuove possibili declinazioni di sviluppo, accomunate dall'intento di contenere i costi degli interventi, di utilizzare risorse locali, di dare attenzione e valorizzare luoghi e persone che li abitano quotidianamente.

Il workshop avrà la durata di una settimana durante la quale due gruppi di lavoro tematici si articoleranno in un ciclo di conferenze e in una serie di micro-eventi. I partecipanti, suddivisi in team, saranno guidati da tutor con esperienza internazionale e condurranno sperimentazioni operative sul paesaggio del Carso goriziano partendo da un'attenta analisi dei luoghi.

La formula dell'iniziativa è quella dei "workshop operativi", caratterizzati da una particolare dedizione per la sostenibilità, aspetto che si traduce nella realizzazione concreta di quanto progettato utilizzando materiali di origine naturale o di produzione industriale presenti nei luoghi di intervento.

Tema

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a dichiarato il 2017 l'Anno dei Borghi, "patrimonio straordinario del nostro Paese". A partire da questa iniziativa NaturalmenteGO 2017 ha come tema la valorizzazione del borgo di San Martino del Carso (Sagrado - Gorizia) attraverso la realizzazione di progetti in scala reale capaci di raccontare tradizioni, storie, culture e gente del luogo.

Le idee dovranno rinnovare l'offerta turistica puntando su una forma di turismo sostenibile, valorizzare nuove mete, promuovere la riscoperta delle bellezze storico-artistiche e rilanciare una realtà a rischio spopolamento. Le opere realizzate dovranno, pertanto, offrire nuovi sguardi sul paesaggio e contemporaneamente sensibilizzare il pubblico sull'importanza della Land Art come espressione dell'uomo in armonia con la natura.

Partecipazione

Il workshop è aperto a studenti e neolaureati in Architettura, Architettura del Paesaggio, Pianificazione Territoriale, Ingegneria, Design e Arti Visive, DAMS, Sociologia e Scienze della Comunicazione. Si rivolge anche ad appassionati delle discipline affrontate, purchè siano maggiorenni.

Iscrizione e costi

Per iscriversi al workshop è necessario inviare, entro il 3 settembre 2017, la domanda di partecipazione debitamente compilata all'indirizzo email info@gotoeco.it.

L'iscrizione prevede una quota di partecipazione di 90,00 euro, che comprende il tesseramento annuale all'associazione GOtoECO. Per chi si iscriverà entro il 30 giugno 2017 è prevista una riduzione della quota a 80,00 euro.

Premi

Come da tradizione l'associazione GOtoEco premierà i partecipanti del progetto vincitore donando la collezione delle pubblicazioni di GOtoECO editore.

L'associazione si impegna, inoltre, a offrire l'opportunità di sviluppare il progetto vincitore nelle modalità ritenute adeguate e in linea a quanto realizzato.

Appuntamento

25 settembre - 1 ottobre 2017
presso Centro Civico di San Martino del Carso - via Bosco Cappuccio 8, Sagrado (GO)

Bando | Locandina | Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.gotoeco.it e la pagina Facebook di GOtoECO oppure scrivere a info@gotoeco.it.  

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito