Una medaglia per i 900 anni dalla consacrazione della Cattedrale di Pisa

consegna entro il 16 ottobre 2017

L'Opera della Primaziale Pisana, per celebrare il nono centenario della dedicazione della Cattedrale di Pisa, ha lanciato un concorso per la progettazione del bozzetto per la realizzazione di una medaglia celebrativa. Nell'anno pastorale 2017-2018 si compie infatti il 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale pisana fondata nel 1064 e affidata alla maestria dell'architetto Buscheto, la Chiesa fu consacrata da Papa Gelasio II il 26 settembre 1118.

Nel preparare il bozzetto della medaglia, si dovrà tenere in considerazione quanto espresso da S.E. l'Arcivescovo di Pisa «Icona di riferimento per l'anno pastorale 2017-2018 sarà l'immagine della Madonna di Sotto gli Organi e la Cattedrale che la custodisce. Si tratterà di un anno dedicato alla riflessione sulla Chiesa e al suo modello che è Maria Santissima e l'occasione per il pellegrinaggio della sua immagine nell'intero territorio diocesano, insieme al pellegrinaggio di ogni vicariato alla Cattedrale nel nono centenario della sua dedicazione».

La Madonna di sotto gli organi è un dipinto a tempera e oro su tavola attribuito a Berlinghiero Berlinghieri, databile al 1200-1220 circa e conservata nel Duomo di Pisa. Il nome tradizionale della Madonna deriva dalla sua collocazione antica nel Duomo, sotto gli organi, appunto. Quando nel 1494 Carlo VIII di Francia liberò Pisa dal dominio fiorentino la Madonna, a cui era stato fatto voto, divenne simbolo dell'autonomia ritrovata e da allora fu invocata durante tutti gli eventi cittadini particolarmente drammatici

Al concorso possono partecipare i professionisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sia in forma singola che in gruppo.

Al vincitore sarà consegnato un premio di 3.000,00 euro per l'esecuzione della medaglia, inoltre, dopo la coniazione della stessa, gli saranno consegnati tre esemplari d'argento e cinque di bronzo. 

Bando e Documentazione sul sito www.opapisa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: