Atelier Appennini: Festival dei Territori a San Casciano dei Bagni

workshop gratuiti aperti a giovani professionisti

L'associazione Atelier Appennini organizza un evento articolato in due workshop gratuiti su territori fisici e reali, ma anche concentrati su territori virtuali e creativi all'interno dei quali sia possibile sperimentare nuovi linguaggi.San Casciano dei Bagni (SI), 7 - 10 settembre 2017

L'associazione Atelier Appennini ha organizzato il Festival dei Territori, un evento articolato in laboratori su territori fisici e reali costruiti con giovani professionisti, ma anche concentrati su territori virtuali e creativi all'interno dei quali sia possibile sperimentare nuovi linguaggi. 

San Casciano dei Bagni, come molti piccoli centri appenninici, rappresenta buona parte della memoria storica dell'Italia e conserva tradizioni e identità del nostro Paese. Presa come punto di riferimento, la cittadina è stata selezionata come realtà dalla quale bisogna ripartire per diffondere una cultura ormai persa, pur rappresentando una grande risorsa nazionale. 

Il Festival dei Territori si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2017 e si articolerà in due workshop organizzati presso Celle sul Rigo e Palazzone, per i quali sono stati già individuati temi a diverse scale d'intervento. I partecipanti saranno seguiti da un team di coordinatori e tutor che li accompagneranno nell'elaborazione dei progetti e delle visioni finali.

I laboratori saranno affiancati da altre attività come conferenze sui temi legati al pensiero che anima l'associazione Atelier Appennini e presentazioni di libri direttamente dagli autori. Sono in programma, inoltre, una serie di incontri finalizzati alla promozione delle risorse del territorio locale.

Coordinatori
Pino Pasquali / Efisio Pitzalis / Franz Prati

Visiting Professor
Clementina Barucci / Nicola G. Tramonte

Tutor
Microscape / Valeria Penna / Warehouse of Architecture and Research

Partecipazione

La partecipazione al workshop è gratuita ed è aperta a giovani professionisti come architetti, designer, artisti, fotografi, videomaker, paesaggisti, studenti e, più in generale, a tutti coloro che condividono le tematiche proprie di Atelier Appennini.

Per iscriversi è necessario contattare l'organizzazione dell'evento scrivendo una mail a info@atelierappennini.it

Appuntamento

7 - 10 settembre 2017
San Casciano dei Bagni (SI)

Per maggiori informazioni visitare www.atelierappennini.it o la pagina Facebook dell'associazione Atelier Appennini

Festival dei Territori è organizzato con il patrocinio del Comune di San Casciano dei Bagni, e con la collaborazione di:
Consorzio Terre & Terme San Casciano dei Bagni, Pro-loco San Casciano dei Bagni, Pro Loco Celle Sul Rigo, Pro Loco Palazzone, Emporio San Casciano, Studio Tecnico Associato Rocchini Terziani, Geometra Alessandro Giulianelli

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito