Culture del Patrimonio: a Roma Tre il Master biennale su conoscenza, cura e gestione del patrimonio

master universitario di II livello - Università degli Studi Roma Tre

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio del MIBACT, attiverà, dal prossimo anno accademico, un nuovo Master Internazionale dedicato alla formazione di una figura professionale capace di ricomporre i contributi delle competenze specialistiche necessarie per la conoscenza, la cura e la gestione del patrimonio.Roma, gen 2018 - dic 2019 | proroga domanda di ammissione entro il 05.01.2018

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre attiverà, dal prossimo anno accademico 2017/2018, un nuovo Master internazionale di II livello in Culture del Patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione.

Il Master, interdisciplinare e di durata biennale intende presentare una nuova proposta di formazione post lauream, finalizzata a ricomporre, in una visione territoriale, contestuale e organica, i contributi delle competenze specialistiche necessarie per la conoscenza, la cura e la gestione del patrimonio. 

Il Master è promosso con il patrocinio del MIBACT e del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali in collaborazione con ICOM Italia.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare al Master i possessori di laurea specialistica o magistrale in una delle Classi specificate nel bando.

Il numero massimo di studenti ammessi è di 25 per il primo anno, di 40 per il secondo.

Iscrizione e costi

Per permettere agli interessati di svolgere tutte le procedure necessarie, sono state prorogate le scadenze per l'invio della domanda di ammissione e per l'iscrizione:
- termine domande di ammissione: 05/01/2018 (online http://portalestudente.uniroma3.it)
- termine iscrizione: 15/01/2018

Il corso ha un costo di 5.800 euro per i due anni (3.700 euro per il 1° anno e 2.100 euro per il secondo). L'importo sarà rateizzato come specificato nel bando del Master. 

Gli studenti che hanno conseguito un Master di II livello su tematiche affini presso l'Università degli Studi Roma Tre o altre Università possono richiedere il riconoscimento dei crediti per l'iscrizione diretta al II anno.

Possibilità di seguire i corsi del II anno come uditori, per un tetto massimo di 10, dei quali 4 posti sono riservati a dipendenti del MiBACT e 4 posti sono riservati a dipendenti della Sovrintendenza Capitolina, previa selezione da parte Consiglio del Master in base al curriculum.

Per i dipendenti del MiBACT e della Sovrintendenza Capitolina è prevista una riduzione del 15% sull'importo della tassa di iscrizione all'intero master.

Borse di studio

Sono stati pubblicati i bandi per 2 borse di studio al I anno e 1 borsa di studio al II anno.
Possibilità di richiedere le borse di studio INPS.

CFP

È previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali per gli architetti che parteciperanno al Master.

Appuntamento

gennaio 2018 - dicembre 2019
presso Dipartimento di Architettura - via Madonna dei Monti 40 e Largo Marzi 10, Roma

Bando | Regolamento | Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.culturedelpatrimonio.it e www.uniroma3.it oppure scrivere a  culturedelpatrimonio@uniroma3.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito