RiCrea Festival Ferrara. Nuovi modelli di rigenerazione urbana

Nella città di Ferrara che sta cercando di puntare sulla coesione sociale, sulla crescita culturale dei suoi residenti, valorizzando politiche e pratiche di integrazione dal basso, nasce il festival sulla rigenerazione urbana e le imprese creative. Workshop e incontri per fare di Ferrara uno degli hub nazionali delle esperienze più innovative.Ferrara, 20 - 22 ottobre 2017

Nella città di Ferrara che sta cercando di puntare sulla coesione sociale, sulla crescita culturale dei suoi residenti, valorizzando politiche e pratiche di integrazione dal basso, nasce un festival sulla rigenerazione urbana e le imprese creative. Workshop e incontri per fare di Ferrara uno degli hub nazionali delle esperienze più innovative in fatto di rigenerazione urbana e innovazione culturale partecipata.

Il Festival RiCrea è organizzato intorno a una serie di workshop tematici, in cui gli esperti sono chiamati ad intervenire partecipando attivamente, come una vera e propria occasione di lavoro e confronto.

Per ogni workshop un tema specifico da sviscerare grazie all'aiuto degli esperti, con l'obiettivo di evidenziare i punti di forza e di debolezza, per comprendere soprattutto i problemi che affliggono le esperienze di rigenerazione urbana più innovative.

Tra le tematiche affrontate:

Al termine del Festival, in apertura della tavola rotonda di domenica 22 ottobre, verranno sintetizzate le riflessioni emerse nei workshop, con l'ambizione di formulare un manifesto/vademecum dei processi e delle esperienze di rigenerazione urbana orientate a favorire la crescita di imprese innovative, startup creative e associazioni culturali.

RiCrea Festival Ferrara

Ferrara, Consorzio Factory Grisù, via Mario Poledrelli, 21
Ferrara, Wunderkammer, via Darsena, 57
20 - 22 ottobre 2017

Programma completo

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito