Oggetti di territorio. Progettisti e artigiani insieme per rivalorizzare la Val Camonica

concorso di design

La Comunità Montana di Valle Camonica ha lanciato un concorso per la progettazione di alcuni elementi di immagine, arredo e fruizione delle risorse culturali della Valle Camonica, la Valle dei Segni. Sarà assegnato un premio del valore di 3.000 euro al vincitore di ciascun modulo.Consegna entro il 27 novembre 2017

Dalla collaborazione del "Segno Artigiano" e "Valle Camonica. La Valle dei Segni" è stato lanciato un concorso per la progettazione di alcuni elementi di immagine, arredo e fruizione delle risorse culturali della Valle Camonica, per una rivalorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso una collaborazione tra creativi e artigiani locali.

Un territorio ricco di storia e tradizioni, quello della Valle Camonica, tra arte rupestre, resti archeologici e cicli pittorici rinascimentali, un patrimonio di storia e identità che il Distretto Culturale di Valle Camonica ha deciso di potenziare e sostenere attraverso la creazione del "Segno Artigiano", per coniugare patrimonio culturale con alcune filiere economiche del territorio, e "Valle Camonica. La Valle dei Segni", per la promozione delle risorse territoriale attraverso una migliore offerta turistica.

Il concorso vuole unire questi due aspetti, invitando  progettisti, designer, artisti, creativi a dialogare con gli artigiani della rete "Segno Artigiano" a progettare alcuni elementi di immagine, arredo e fruizione di siti culturali del territorio, ponendosi in continuità con la contaminazione di saperi, tecniche e professionalità nate all'interno della rete "Segno Artigiano".

Tutte le proposte dovranno rappresentare quindi le diverse anime della Valle Camonica, ispirandosi alle caratteristiche naturali  e culturali del territorio. Utilizzando materie prime locali, garantendo la durabilità e la resistenza alle intemperie, senza trascurare la sostenibilità ambientale e paesaggistica e l'equilibrio tra costi di realizzazioni e funzionalità nell'uso.

Il progetto dovrà riguardare una delle seguenti categorie di elementi:

Per i parchi archeologici del Sito Unesco

Per i musei, le biblioteche e i siti culturali della Valle Camonica

Per i poli di attrazione e gli uffici turistici della Valle Camonica

La partecipazione al concorso è riservata ad artisti, progettisti, grafici e designer che esercitano regolarmente la professione e che, in collaborazione con una o più aziende aderenti alla rete SEGNO ARTIGIANO.

 Il progetto dovrà essere sottoscritto, oltre che dai soggetti ideatori, anche da uno o più artigiani della rete SEGNO ARTIGIANO, che dovranno in seguito realizzare i prototipi degli oggetti progettati, in scala reale, o le loro applicazioni.

Premi

Sarà assegnato un premio del valore di 3.000 euro al vincitore di ciascun modulo.

Bando | Domanda di partecipazione

Per informazioni tecniche relative al progetto, al bando, e alle modalità di presentazione scrivere a:  uff.culturaturismo@cmvallecamonica.it

Maggiori informazioni:
www.segnoartigiano.it/
www.cmvallecamonica.gov.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito