DomestiCITY. Modelli di densificazione urbana innovativi per Atlanta

Concorso di progettazione in due fasi

Iscrizioni entro il 14 novembre 2017 | Consegna entro il 20 dicembre 2017

La città di Atlanta lancia una sfida per trovare nuovi modelli di densificazione strategica per accogliere 2,5 milioni di nuovi residenti nei prossimi 20 anni. Un concorso in due fasi per migliorare in modo programmatico l'accessibilità alla casa per i soggetti economicamente deboli.

Una vera e propria crisi della residenza sta investendo la città di Atlanta, la rapida crescita di popolazione mostra un'allarmate carenza di offerta abitativa per i nuclei familiari a basso reddito. Da questa considerazione nasce la volontà di riflettere su un piano di housing economico per il centro urbano, per evitare che questa crescita incontrollata a lungo termine conduca a conseguenze determinanti sulla vivibilità e salubrità della comunità.

Il concorso domestiCITY nasce da queste riflessioni e ha la volontà di esplorare nuove pratiche di progettazione e tipologie abitative economiche che siano attuabili nel caso specifico della città di Atlanta, ma che abbiano la flessibilità per essere applicate in un futuro in altri contesti urbani.

Il sito di progetto sono i 4 acri delle Santa Fe Villas, l'idea è proporre nuove strategie di densificazione di tipo misto, rivitalizzando non solo il tessuto costruito ma anche l'ambiente sociale della zona.

Le squadre di progettisti dovranno proporre una planimetria a livello urbano e una tipologia di edificio, che rispondano ai criteri di fattibilità economica, innovazione architettonica, programma funzionale e replicabilità del progetto espressi dal bando.
I concorrenti inoltre dovranno presentare in modo chiaro come la loro proposta potenzierà e risponderà ai bisogni della comunità e come le loro soluzioni progettuali permettano un miglioramento duraturo del contesto urbano esistente ed in progetto. 

Il concorso aperto a architetti, urbanisti, ingegneri e studenti ed è strutturato in due fasi.

Premi

  • Primo classificato: 1 premio da USD $50,000 ($20,000 premio primo classificato +  $30,000 per ulteriore sviluppo del progetto)
  • Secondo classificato: 4 premi da USD $20,000  The submissions will rank from "two" to "five".
  • "Architectural Innovation Award": 1 premio USD $20,000 per uno dei cinque partecipanti.
  • 10 Honorable Mentions

Maggiori informazioni:
http://domesticity.org/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: