Bamboo Rush. Un oggetto di design per puntare i riflettori sulle caratteristiche del bambù

concorso di design

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2018 | Consegna entro il 31 luglio 2018

La Fondazione Franco Maria Ricci ha lanciato un concorso internazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design con il bambù destinato a uno dei seguenti ambiti: uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo.

Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù, deve poter essere prodotto in serie. È possibile prevedere l'abbinamento e/o integrazione di più materiali per l'esecuzione dell'oggetto anche se le parti in bambù devono avere un ruolo importante e prioritario nella sua costruzione complessiva.

I progetti verranno valutati tenendo conto della coerenza rispetto al tema, dell'efficacia comunicativa, dell'originalità.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

  • Junior: destinato a studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti, coordinati da uno o più docenti del corso con delega scritta di partecipazione.
  • Senior: destinato a designer, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi.

Quota di partecipazione:
- 20 euro per gli iscritti alla categoria junior
- 50 euro per gli iscritti alla categoria senior

Premi

• al vincitore della sezione senior un premio di 3.500 euro
• al vincitore della sezione junior un premio di 2.000 euro

La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la terza edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" che si terranno nel mese di ottobre 2018.

Bando e ulteriori informazioni sul sito www.labirintodifrancomariaricci.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: