Padiglione del Montenegro: aperte le candidature per selezionare il progetto della Biennale di Architettura 2018

concorso di progettazione

Il Ministero dello sviluppo e del turismo del Montenegro lancia un concorso per trovare il concept e i contenuti del proprio Padiglione alla 16a Biennale di Venezia. I progetti dovranno ricondursi al tema "Emerging resilience: Reimage voids through sharing values" scelto dalla curatrice Sonja Radović Jelovac.Consegna entro il 9 febbraio 2018

Il Ministero dello sviluppo e del turismo del Montenegro lancia un concorso internazionale per selezionare il concept e i contenuti del proprio Padiglione alla prossima Biennale di Architettura di Venezia.

Le curatrici della 16a edizione della manifestazione, Yvonne Farrelle e Shelley McNamara, di Grafton Architects hanno scelto per quest'anno il tema: Freespace.

In continuità con l'edizione precedente, la volontà è quella di indagare il rapporto tra architettura e società, concentrandosi questa volta sulla capacità dell'architetto di offrire al pubblico degli spazi liberi, complementari rispetto a quelli dell'architettura, che mostrino un approccio generoso verso la collettività. 

Per quanto riguarda il Padiglione del Montenegro, la curatrice Sonja Radović Jelovac, propone di concentrare la riflessione sul tema: EMERGING RESILIENCE: Reimagine urban voids through sharing values.

Proponendo un concetto di resilienza intesa come un vero e proprio strumento per lo sviluppo di scenari flessibili capaci di generare sinergie tra natura e cultura nel contesto locale.

L'obiettivo è esplorare la trasformabilità e adattabilità dei vuoti urbani attraverso un Glossario di esperienze locali, concentrandosi anche sulle conseguenze che queste possono avere con le sfide climatiche, geologiche, sociologiche ed etiche.

Premi

Giuria

Bando attenzione!!! scaricare la nuova versione sostituita il 24.01.2018

La documentazione del concorso è scaricabile sul sito web del Ministero del Turismo e dello Sviluppo Sostenibile del Montenegro

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito