Via Giulia Augusta di Aquileia si trasforma

concorso di idee

Consegna entro il 7 maggio 2018

Il Comune di Aquileia (UD) ha bandito un concorso di idee per la valorizzazione di via Giulia Augusta affinché si trasformi in un elemento di connessione e di vivibilità del paesaggio urbano contemporaneo e archeologico.

Le proposte dovranno tenere in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Valorizzazione estetica-funzionale-paesaggistica di via Giulia Augusta nell'area compresa tra la porta Nord e la porta Sud,
  • Riconfigurazione della mobilità per favorire la mobilità lenta, ciclabile e pedonale, per garantire le connessioni e la continuità da via Giulia Augusta ai siti archeologici, per ridurre la velocità veicolare.
  • Ridisegno degli spazi aperti dell'asse centrale, per il miglioramento complessivo dell'immagine urbana e della leggibilità del "parco" archeologico.

Il valore di riferimento da assumere per le proposte ideative è 3.500.000,00 euro IVA inclusa, comprensivo di costi della sicurezza

Visto il rilevante carattere storico e paesaggistico dell'area in questione, il concorso è aperto agli architetti iscritti nei rispettivi Ordini professionali o raggruppamento di professionisti ove sia presente un architetto.

Premi

- 1° premio 8.000,00 euro
- 2° premio 3.000,00 euro
- 3° premio 1.000,00 euro

Bando

Documentazione completa sul sito del Comune di Aquileia

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: