A new image for Pinocchio. Il famoso burattino cerca una veste nuova per piacere ai bimbi del XXI secolo

concorso di grafica

Iscrizioni "late" entro il 17 giugno 2018 | consegna entro il 20 giugno 2018

Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso "A new image for Pinocchio" e definire la nuova interpretazione visiva del magico burattino.

L'iniziativa - promossa da CODE - Competitions for Designers e Fondazione Nazionale Carlo Collodi mette a disposizione un montepremi di € 10.000 e si avvale di una giuria d'eccezione composta, tra gli altri, da Seymour Chwast, Art Spiegelman, Silvano Campeggi, Jean Jullien.

Pinocchio / Van Gogh

A new image for Pinocchio - open design competition

Volto sorridente, naso di legno e cappello a punta: pochi tratti, ma sufficienti per evocare l'immagine della marionetta più famosa al mondo. Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in "ragazzo vero", è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia ad avere maggiormente influenzato cultura ed immaginario collettivo degli ultimi 2 secoli.

Dai bozzetti d'epoca ai classici Disney, passando per le infinite articolazioni visive che si sono date del burattino, Pinocchio è certamente uno dei personaggi più inconfondibili e rappresentati del patrimonio letterario internazionale.

Ma fra i tanti e meravigliosi "pinocchi" disegnati nei secoli dalla mano di artisti, solo uno, sugli altri, può vantare un primato di ufficialità: quello adottato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l'istituto italiano orientato a custodire e alimentare nel mondo la meraviglia di una storia che ha affascinato adulti e bambini di ogni generazione.

Casacca rossa, un cappello bianco di mollica di pane, pantaloni corti verdi e un lungo naso a punta: tale l'interpretazione elaborata da Attilio Mussino e da oltre 50 anni proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: una rappresentazione coerente alla versione proposta da Enrico Mazzanti - illustratore della prima edizione in volume di Pinocchio nel 1883 -, ma rimasta inalterata rispetto allo scorrere dei tempi, e all'evoluzione dei gusti e dei linguaggi visivi.

I bambini di oggi non sono più quelli di ieri e per simile ragioni, in concomitanza al progetto "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia" la Fondazione Carlo Collodi è lieta di presentare al mondo "A New Image for Pinocchio": un concorso epocale, destinato a definire una nuova interpretazione visiva del magico burattino, ridefinendo anche il logo ufficiale della Fondazione che lo rappresenta.

Attraverso il concorso, grafici e creativi avranno l'opportunità unica di determinare quella che, per i prossimi anni, sarà l'immagine ufficiale di Pinocchio - autentico patrimonio dell'umanità - e così entrare nei sogni e immaginazione di milioni di bambini per avvicinare il personaggio alla sensibilità delle giovani generazioni, pur mantenendo quei tratti inequivocabili che da secoli lo rendono uno dei personaggi più amati e famosi di sempre.

GIURIA
- Seymour Chwast
- Art Spiegelman
- Silvano Campeggi
- Jean Jullien
- Ale Giorgini
- Monica Nannini (AIAP)
- Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi)

PREMI

- 1° premio € 5.000 + OFFICIAL LOGO
- 2° premio € 2.000
- 3° premio € 1.000
- 4 Menzioni d'Onore Gold € 500 ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU competitionsfordesigners.com

Pinocchio / Kandinsky

Pinocchio / Picasso

A new image for Pinocchio

  • organizzazione: CODE (Competitions for Designers)
  • montepremi: € 10.000
  • calendario:
    - 26/03/2018 - Iscrizioni "early bird"- inizio
    - 22/04/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "early bird"- fine

    - 23/04/2018 - Iscrizioni "standard"- inizio
    - 20/05/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "standard"- fine

    - 21/05/2018 - Iscrizioni "late"- inizio
    - 17/06/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "late"- fine

    - 20/06/2018 (h 12.00 - mezzogiorno - GMT) - Termine consegna elaborati
  • Web. www.competitionsfordesigners.com
  • E-mail code@competitionsfordesigners.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: