Le finiture delle superfici storiche di Venezia. Come intervenire sugli intonaci della tradizione

La Banca della Calce organizza un incontro con l'architetto Luca Scappin e il maestro-stuccatore Giorgio Berto per presentare il volume a cura di , F. Doglioni, A. Squassina, F. Trovò e Luca Scappin, e proporre criteri e indirizzi progettuali che possono costituire un riferimento per gli interventi da eseguire sulle superfici storiche.Bologna, giovedì 10 maggio 2018 | ore 17.00 - 19.30

La Banca della Calce organizza un incontro con l'architetto Luca Scappin e il maestro-stuccatore Giorgio Berto per la presentazione del volume "Conoscenza e restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia. Campionature, esemplificazioni, indirizzi di intervento" a cura di , F. Doglioni, A. Squassina, F. Trovò e Luca Scappin.

Durante l'incontro si descriveranno i caratteri degli intonaci e delle superfici murarie del centro storico di Venezia, nelle cui finiture si possono riconoscere le tradizioni di molte aree del Veneto e di altri ambiti regionali. Si proporranno, inoltre, criteri e indirizzi progettuali che possono costituire un riferimento per gli interventi da eseguire sulle superfici storiche, approfondendo le materie e le tecniche necessarie per la riproduzione degli intonaci della tradizione secondo le buone regole dell'arte.

I relatori saranno disponibili al confronto e al dialogo con i presenti e gli esperti di La Banca della Calce.

Le finiture delle superfici storiche di Venezia

giovedì 10 maggio 2018 | ore 17.00 - 19.30
via F. Albani 1/3, Bologna

Maggiori informazioni ed iscrizioni:
www.bancadellacalce.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito