Fashion Film & Multimedia Design. Corso di Alta Formazione per preparare la generazione di nuovi creativi digitali

10 borse di studio e tirocini presso realtà di rilievo internazionale

Bologna, ottobre 2018 - gennaio 2019 | iscrizioni entro il 5 ottobre 2018

Al via a Bologna la prima edizione del Corso di Alta Formazione Fashion Film & Multimedia Design con tirocini presso studi di rilievo e 10 borse di studio.

130 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e tirocini formativi presso prestigiose realtà di rilievo internazionale quali NEGRI FIRMAN PR & COMMUNICATION (Milano); DAVID CARSON DESIGN (Los Angeles); FURLA (Bologna); AEFFE (Bologna); WP LAVORI IN CORSO (Bologna); STUDIO AZZURRO (Milano); ATELIER BRÜCKNER (Stuttgart); THE FAKE FACTORY (Milano); APPARATI EFFIMERI (Bologna); SENSO (Padova); LUCA AGNANI STUDIO (Macerata); DAN TOBIN SMITH (New York) e FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY (Bologna).

Fashion Film & Multimedia Design

IL CORSO

La moda è prima di tutto racconto, una narrazione visiva che si alimenta per immagini, un'emozione che dagli occhi si trasmette all'interiorità; Illustrazione, fotografia, cinema: da sempre la moda è alla ricerca dei più raffinati linguaggi di rappresentazione in grado di materializzarne il messaggio e l'immaginario.

Mai come oggi il fashion può fare affidamento su una caleidoscopica quantità di strumenti e linguaggi per raggiungere il consumatore: dal web alla televisione, dalla carta ai social network, ogni stimolazione è divenuta visiva. Per tale ragione oggi più che mai i fashion brand hanno necessità di una generazione di nuovi creativi digitali: designer che sappiano cimentarsi in questa vasta pluralità di linguaggi di cui il mondo moderno dispone, ma con la capacità di veicolare con precisione valori e significati corrispondenti allo specifico brand.

In questo contesto nasce il corso di alta formazione in Fashion Film, con l'obiettivo di formare designer che con professionalità sappiano muoversi nel mondo della filmografia di moda, facendo uso della creatività digitale per realizzare prodotti capaci di rispondere alle necessità di qualsiasi committenza, generando percorsi di comunicazione di assoluto impatto emozionale.

Spaziando dallo studio dell'arte contemporanea alle principali tecniche photo & video editing, animazione, grafica film making & digital effects, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive per la produzione di contenuti multimediali di altissimo livello, secondo un percorso composto da 130 ore di didattica frontale, 60 ore di Laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà inoltre garantito un periodo di formazione all'interno prestigiose realtà professionali del panorama internazionale di maggiore attinenza rispetto all'oggetto del corso.

130 ORE DI DIDATTICA FRONTALE

  • CULTURA VISIVA DELLA MODA | 10 ore
    Come leggere la moda attraverso le immagini
    F. Muzzarelli, Direttore del Master in Design and Technology for Fashion Communication UNIBO-FRI

  • COMUNICAZIONE DELLA MODA | 12 ore
    Fashion System fra online ed offline
    Docenti Negri Firman Pr & Media Relation

  • IMMAGINARIO DEL CINEMA E DELLA MODA | 9 ore
    Da Lulu al Fashion Film
    R. Menarini, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Fashion culture and management UNIBO

  • OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI | 6 ore
    Strategie e percorsi per la comunicazione web
    A. Maggio, Digital Strategist Studio SAMO

  • LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 12 ore
    Convergenze fra arte e moda 
    F. Fabbri, professore di Storia dell'arte contemporanea UNIBO

  • REGIA E STORYTELLING | 7 ore
    L'arte di raccontare storie
    Coordinatore C. Kerven, Chair Filmmaking Program - New York Film Academy (NY)

  • CAMERA | 7 ore
    Tecniche di ripresa cinematografica
    Coordinatore A. Richmond, ASC, BSC Faculty Chair Cinematography Department - New York Film Academy (LA)

  • LIGHTING | 7 ore
    Tecniche di illuminazione
    Coordinatore A. Richmond, ASC, BSC Faculty Chair Cinematography Department - New York Film Academy (LA)

  • 2D GRAPHICS | 20 ore
    Fotoritocco e immagine di campagna
    N. Fontani, 3D Modeler e Sketch Artist, Senso

  • 3D GRAPHICS | 20 ore
    Costruzione e gestione della realtà digitale
    D. Gianese, Motion Designer Senso

  • VIDEO EDITING | 20 ore
    Montaggio e post-produzione di contenuti video
    D. Gianese, Motion Designer Senso

SPECIAL LECTURES

  • 10 ANNI DI COMUNICAZIONE: DA CHIARA FERRAGNI AL DALAI LAMA
    Negri Firman - Founder NEGRI FIRMAN Pr & Communication
  • VISUAL DESIGN PER ARMANI
    D. Carson - Founder DAVID CARSON DESIGN
  • FURLA ART AND FASHION FILM
    G. Furlanetto - President FURLA
  • IL RUOLO DEL VIDEO E LE STRATEGIE DI FASHION MARKETING DEL GRUPPO AEFFE
    F. Bertini - Marketing & E-commerce Manager AEFFE
  • IL FASHION FILM PER WP
    C. Calori - President WP LAVORI IN CORSO
  • STUDIO AZZURRO: 30 ANNI DI VIDEO ARTE
    L. Sangiorgi - co-founder Studio Azzurro
  • STORYTELLING DIGITALE
    Uwe Bruckner - Atelier Bruckner
  • IL VIDEO DESIGN PER FERRAGAMO
    Fake Factory
  • LUXURY & VIDEOMAPPING: SVAROWSKY
    F. Bigi - Founder APPARATI EFFIMERI
  • COUTURE MOVIES: DA HERMÉS AD ALEXANDER MCQUEEN
    Dan Tobin Smith - ART PARTNER
  • VIDEO STORYTELLING: IL CASO BRACCIALINI
    L. Agnani - Founder Luca Agnani Studio

60 ORE DI LABORATORIO

Attraverso il laboratorio gli studenti dovranno realizzare un teaser orientato a raccontare Negri Firman, una delle più prestigiose agenzie di comunicazione moda dello scenario internazionale. Attraverso le tecniche di video-making e video editing apprese nell'ambito del corso, gli studenti avranno l'opportunità di porre la propria firma su uno storytelling orientato a raccontare i molti volti dell'azienda, assecondando l'immagine di una realtà operante con alcuni dei più autorevoli brand e personaggi pubblici dello scenario contemporaneo: da S.S. Dalai Lama a Chiara Ferragni, da Asos ad Antonio Marras e molti altri.

Fake- Factory

Tirocinio formativo

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all'interno di una delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all'oggetto del corso:

  • NEGRI FIRMAN PR & COMMUNICATION (Milano);
  • DAVID CARSON DESIGN (Los Angeles);
  • FURLA (Bologna);
  • AEFFE (Bologna);
  • WP LAVORI IN CORSO (Bologna);
  • STUDIO AZZURRO (Milano);
  • ATELIER BRUEKNER (Stuttgart);
  • THE FAKE FACTORY (Milano);
  • APPARATI EFFIMERI (Bologna);
  • SENSO (Padova);
  • FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY (Bologna);
  • DAN TOBIN SMITH (New York);
  • LUCA AGNANI STUDIO (Macerata).

PARTNERS

Sono partner del corso: Alma Mater Studiorium - Università di Bologna, Negri Firman e NYFA - New York Film Academy.

Scarica brochure e regolamento | Fashion Film & Multimedia Design

LA FONDAZIONE

Il corso si svolge nella prestigiosa sede della Fondazione Fashion Research Italy, un esempio di recupero e riqualificazione di un ex impianto industriale - già stabilimento del Gruppo La Perla- ottenuto attraverso l'impiego delle più moderne tecnologie. La sede copre un'area di 7.000 mq, definendo nel territorio emiliano romagnolo il primo e più grande polo didattico, espositivo ed archivistico nell'ambito delle discipline legate alla moda nato con l'obiettivo di accompagnare il made in Italy nel proprio percorso di affermazione ed innovazione. La stretta vicinanza con realtà professionali ed accademiche di fama internazionale rende la Fondazione il contesto ideale in cui specializzare le proprie competenze, per ottenere una formazione sempre innovativa ed un efficace inserimento nel mercato del lavoro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Brückner

Studio Azzurro

Corso di Alta formazione
Fashion Film & Multimedia Design | 2018

  • Ente organizzatore
    Fondazione Fashion Research Italy
  • Quota di iscrizione
    2.000 euro
  • Borse di studio
    10 a copertura totale
  • Quando:
    29 ottobre 2018 - gennaio 2019
  • Dove:
    Fondazione Fashion Research Italy
    via del Fonditore, 12 40138 Bologna
  • Chiusura iscrizioni:
    5 ottobre 2018
  • Pubblicazione graduatoria provvisoria
    15 ottobre 2018
  • Termine versamento quota di iscrizione
    19 ottobre 2018
  • Pubblicazione graduatoria definitiva
    22 ottobre 2018
  • Frequenza lezioni
    3 gg alla settimana
  • Avviso tirocini
    entro aprile 2019
  • Web. www.fashionresearchitaly.org
    E-mail studenti@fashionresearchitaly.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 29
gen 18

Fashion Film & Multimedia Design. Corso di Alta Formazione per preparare la generazione di nuovi creativi digitali 10 borse di studio e tirocini presso realtà di rilievo internazionale
Fondazione Fashion Research Italy, via del Fonditore 12, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario