UniversoAssisi 2018 | Festival in Secret Places. BIG e Patricia Urquiola tra gli ospiti della manifestazione umbra

Torna ad animare l'estate di Assisi il festival di musica, architettura, teatro, letteratura e arti performative curato da Joseph Grima. In calendario un ricco programma, che prevede tra gli eventi un incontro con Bjarke Ingels, un dialogo con la designer Patricia Urquiola, una mostra fotografica di Antonio Ottomanelli e le visite guidate Secret Places.Assisi, 21 - 29 luglio 2018

Torna ad animare l'estate di Assisi il festival di musica, architettura, teatro, letteratura e arti performative curato da Joseph Grima.

Un calendario ricco, che prevede tra le iniziative un incontro con l'architetto danese BIG - Bjarke Ingels Group e un dialogo tra la designer spagnola Patricia Urquiola e Gianluigi Ricuperati.

In programma anche la mostra fotografica La partizione del sensibile in cui Antonio Ottomanelli cerca un dialogo con due opere di Luigi Ghirri e Gordon Matta Clark e le visite guidate gratuite Assisi Secret Places, che condurranno i partecipanti in un tour insolito alla scoperta di luoghi nascosti della città.

"Con universo Assisi 2018 - ha spiegato il direttore artistico Joseph Grima - rinnoviamo il nostro impegno a rendere Assisi un luogo d'incontro e ispirazione per i maggiori protagonisti internazionali dell'architettura, letteratura, musica, teatro. Con questa nuova edizione siamo davvero felici di aggiungere due nuove discipline - le arti visive e la fotografia - che, come nella scorsa edizione, andranno ad attivare luoghi meravigliosi e segreti della nostra città".

UniversoAssisi | Festival in Secret Places

Assisi, 21 - 29 luglio 2018

Assisi incontra

La sezione, curato da Gianluigi Ricuperati con Ipw (Institute for Production of Wonder), è dedicata al confronto con personalità del mondo della letteratura, poesia, filosofia, giornalismo e architettura. 

Martedì 24 luglio alle ore 19.30 - tra gli ospiti al Tempio della Minerva - PATRICIA URQUIOLA E GIANLUIGI RICUPERATI si interrogano su design e letteratura, sulla distanza che li divide e sui codici che permettono di trasmigrare significati e forme da una disciplina all'altra.

Sabato 28 luglio alle ore 19.30 invece, sempre al Tempio della Minerva JOSEPH GRIMA dialoga con BIG - BJARKE INGELS GROUP, uno degli architetti più visionari del nostro tempo, sul futuro di mondi possibili.

ingresso gratuito

Antonio Ottomanelli | La partizione del sensibile

Palazzo Monte Frumentario | ore 9.30 - 13.30 / 15.30 - 20.00 | ingresso libero

In mostra i più recenti progetti di Antonio Ottomanelli, rappresentati da Montrasio Arte, in dialogo con due opere: "Atlante week end" di Luigi Ghirri e una collezione privata di Gordon Matta Clark. 

Il titolo fa riferimento al libro di Jacques Ranciere: "Le partage du sensible, esthétique et politique".
Per il filosofo francese la "partizione del sensibile" consiste nella possibilità di ridefinire lo spazio della percezione, fino a cambiare la natura stessa del reale, rendendo visibile ciò che prima non lo era.
Questa mostra è un confronto tra esperienze di rivoluzione dello sguardo, una contaminazione tra l'esperienza fotografica e la teoria politica, la filosofia, l'etica, la tecnologia. 

Allestimento a cura di Caporali Contract.

ingresso libero

Assisi Secret Places

ore 9.00 - 19.00 | ingresso libero su prenotazione

Una passeggiata gratuita tra i luoghi di arte e storia della città, per scoprire palazzi, musei, siti patrimonio dell'Unesco e luoghi di archeologia industriale. Un giro insolito per conoscere le meraviglie nascoste della città, dentro e fuori le mura.
I tour museali sono a cura di CoopCulture e le visite guidate a cura di AGTU (associazione guide turistiche Dell'Umbria) e G.A.I.A.

info e prenotazioni: 075 8138680

Maggiori informazioni:
http://universoassisi.it/

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito