Lo Spazio Comune Moderno. Santiago del Cile un'opportunità di progetto

mostra di architettura

Gli spazi dell'ex-Cotonificio veneziano ospitano una mostra dedicata alla città di Santiago del Cile vista attraverso i progetti di spazi collettivi storici e contemporanei. Attraverso l'analisi della relazione che intercorre tra architettura e politica abitativa si chiarirà il modo in cui l'apparato statale ha scolpito in mezzo secolo la città.Venezia, 4 - 20 luglio 2018

Gli spazi dell'ex-Cotonificio veneziano ospitano una mostra dedicata alla città di Santiago del Cile vista attraverso i progetti di spazi collettivi storici e contemporanei. Attraverso l'analisi della relazione che intercorre tra architettura e politica abitativa si chiarirà il modo in cui l'apparato statale, con le sue istituzioni e le sue leggi, ha scolpito in mezzo secolo la città.

La mostre espone uno studio storico sullo spazio comune di Santiago del Cile, dal suo affermarsi nei primi decenni del XX secolo fino al consolidamento, a metà del secolo scorso, che ha permesso la formazione di nuovi modelli urbani e dato origine ad un'immagine metropolitana della città. 

Associato a questo approfondimento si affiancano sei proposte sviluppate da giovani studi di architettura cileni che intervengono sugli spazi comuni dei principali complessi abitativi di Santiago.
L'insieme di questi scenari, in certi casi utopici, alimenterà il dibattito tanto urbano quanto architettonico sulle necessità della vita metropolitana del ventunesimo secolo.

a cura di:
Umberto Bonomo, Direttore del Centro del Patrimonio Culturale UC - Università Cattolica Santiago del Cile
Andrea Ambroso, dottorando in composizione architettonica, Università Iuav di Venezia
partecipano:
Facultad de Arquitectura Diseño y Estudios Urbanos PUC Centro del Patrimonio Cultural de la UC
Scuola dottorato Iuav

Lo Spazio Comune Moderno

Cotonificio, sala espositiva "Gino Valle", Venezia
4 - 20 luglio 2018
inaugurazione | giovedì 5 luglio 2018 | ore 12.00

Maggiori informazioni:
www.iuav.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito