Torino Design of the City 2018. Verso una città accessibile

eventi, meeting, workshop, mostre e talk

L'appuntamento con il design a Torino è diventato ormai consuetudine, dopo il successo della scorsa edizione, ritorna Torino Design of the City, l'evento internazionale che coinvolgerà per una settimana la città in un fitto calendario di eventi, meeting, workshop, mostre e talk. Tema di quest'anno sarà l'accessibilità nel patrimonio culturale.Torino, 12 - 21 ottobre 2018

L'appuntamento con il design a Torino è diventato ormai consuetudine, dopo il successo della scorsa edizione che ha contato oltre 14.000 partecipanti, ritorna Torino Design of the City, l'evento internazionale che coinvolgerà per una settimana la città e i cittadini in un fitto calendario di eventi, meeting, workshop, mostre e talk.

Il connubio tra il capoluogo piemontese e il design, sancito nel 2014 con il titolo di Città Creativa UNESCO per il Design, rappresenta per Torino una delle chiavi di lettura per il suo sviluppo economico e sociale, oltre ad essere un fattore strategico determinante per la configurazione delle politiche urbane, ed il successo della manifestazione ne è una prova.

Per l'edizione 2018, in collaborazione con il Tavolo del Design, la manifestazione ha deciso di puntare sul tema dell'accessibilità e del patrimonio culturale, con riferimento all'anno Europeo del Patrimonio Culturale e all'inclinazione naturale che in questi anni Torino ha rivolto a queste tematiche.

Come ogni anno, a corollario della manifestazione, ritornano anche Torino Graphic Days, il festival della creatività e della comunicazione visiva e Torino Stratosferica, l'appuntamento con le sperimentazioni urbane legate alla città.

Torino Design of the City 2018 | verso una città accessibile

Il programma della manifestazione rispecchia la volontà di analizzare il tema dell'accessibilità universale riferita a strutture, servizi e attività culturali attraverso approfondimenti, incontri, mostre, workshop e meeting.

Tra i tanti eventi, nei giorni di Torino Design of the City, la Galleria Umberto I ospiterà Sinapsi, un percorso di riflessione sul design come linguaggio espressivo e simbolico che coniuga la tradizione artigianale alla cultura produttiva. Mentre ai Docks Dora l'esposizione permanente di Studio65 mostrerà una ricca collezione di allestimenti e oggetti protagonisti del Pop Art Design Italiano.

Tra le conferenze, il Forum internazionale sull'accessibilità che si terrà il 16 e il 17 ottobre nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, sarà un momento di confronto e conoscenza sulle più significative esperienze in Italia e all'estero, sempre il 16 ottobre, l'incontro Design italiano - ieri, oggi e domani, sarà un'excursus sulla storia del design italiano, che vedrà tra gli ospiti i fratelli Davide e Gabriele Adriano.

Ed infine si terrà, dall'11 al 16 ottobre al campus Lingotto l'International Academy on Unesco designations and sustainable development, l'incontro internazionale dedicato alla gestione dei siti e territori con riconoscimento Unesco.

Programma completo

Appuntamento

Torino, 12 - 21 ottobre 2018

Maggiori informazioni:
www.torinodesigncity.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito