Immaginare l'architettura: celebrare Giorgio De Chirico a 40 anni dalla sua morte

convegno alla Casa dell'Architettura di Roma

A 40 anni dalla scomparsa di Giorgio De Chirico, la Casa dell'Architettura ospita un'iniziativa in sua memoria dedicata ai temi indagati dal maestro sui paesaggi dell'architettura. Durante l'incontro verrà proiettato un documentario sull'artista.Roma, venerdì 23 novembre 2018 | ore 14.30 - 19.00

A 40 anni dalla scomparsa di Giorgio De Chirico, la Casa dell'Architettura, l'Ordine degli Architetti di Roma e la fondazione "Giorgio e Isa De Chirico" organizzano l'evento "Immaginare l'Architettura".

L'iniziativa, curata da Valerio Paolo Mosco e presentata da Paolo Picozza, presidente fondazione "de Chirico", tratterà i temi indagati dal maestro sui paesaggi dell'architettura attraverso la proiezione di un documentario sull'artista e l'intervento di alcuni esperti: il critico letterario Andrea Cortellessa, professore all'Università Roma Tre, il critico Davide Spagnoletto e l'architetto Stelios Stylianidis.

Concluderà l'incontro una tavola rotonda con Paolo Canevari, Franco Purini, Ruggero Savinio e Beniamino Servino e la lettura dei testi di De Chirico da parte di Stefania Bassino.

Piazza d'Italia (monumento al poeta), 1969 olio su tela, cm 80x60 firmata in basso a destra "g. de Chirico 1969"
Fondazione Giorgio e Isa de Chirico , inv. 66

Giorgio de Chirico. Immaginare l'Architettura

Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma
venerdì 23 novembre 2018 | ore 14.30 - 19.00

Crediti formativi

La partecipazione all'evento riconosce n. 4 CFP.
È obbligatoria la registrazione online su ordine.architettiroma.it.

Locandina

Maggiori informazioni:
www.casadellarchitettura.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito