Instaura tour a Pistoia fra archeologia industriale e architettura moderna

visita guidata dall'area ex Breda al centro storico

Instaura tour sbarca a Pistoia il prossimo 15 dicembre con una visita guidata sull'archeologia industriale. A spasso per la città si parlerà dei casi studio di Giancarlo De Carlo sull'area ex Breda, si osserveranno la Biblioteca San Giorgio di Pica Ciamarra & associati e la palazzina Coppedè, fino all'opera di Michelucci nel centro storico.Pistoia, sabato 15 dicembre 2018 | ore 10.00 - 12.00

Instaura tour sbarca a Pistoia il prossimo 15 dicembre con una visita guidata sull'archeologia industriale in una delle prime città toscane dove il dibattito sul recupero delle aree di produzione a fine ciclo è stato affrontato in maniera preventiva, sin dagli anni 60 - 70 del secolo scorso.

L'idea è tenere una lezione di architettura on site, dove la protagonista sia la città di Pistoia, raccontata attraverso il linguaggio dell'architettura del Novecento e le opere lasciate dai più importanti professionisti dell'epoca.

L'itinerario incomincia nel cuore della ex area Breda, per riflettere sulla complessità della gestione di momenti diversi di edificazione ed abbandono oggi, qui, sulla base della pianificazione urbanistica di Giancarlo De Carlo, si osserverà la Biblioteca San Giorgio, episodio fondamentale di recupero e progettazione di uno spazio industriale dismesso, ad opera dell'architetto Massimo Pica Ciamarra (Pica Ciamarra & associati). Durante il percorso sarà data una lettura critica ad altri edifici dell'area, fra cui la cosiddetta "Cattedrale", opera di rigenerazione di uno dei depositi delle storiche fabbriche, la palazzina Coppedè, la cui facciata fu progettata da Gino Coppedè.

Il percorso prosegue poi verso il centro storico di Pistoia, attraversando le mura medicee, dove si trova l'opera di Giovanni Michelucci, la nuova Sede della Cassa di Risparmio di Pistoia, sorta su un suo ex progetto edificato, la Borsa Merci.

L'Instaura tour si conclude infine presso il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, all'interno del Museo Civico di Pistoia, dove si potranno ammirare le sue idee, i suoi bozzetti ed i modelli delle più significative opere da lui realizzate sul territorio pistoiese.

Appuntamento

parcheggio prospiciente la Biblioteca San Giorgio in Pistoia
sabato 15 dicembre 2018 | ore 10.00 - 12.00

Iscrizione

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota di partecipazione

Maggiori informazioni sull'evento facebook e sul sito internet: www.instaura.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito