#GenoaCall: una residenza universitaria contemporanea per la città storica

concorso di idee per professionisti e studenti

È tra i carrughi genovesi che si ambienta il nuovo concorso di idee della piattaforma ArchContest che invita ad immaginare la Genova University Housing, una residenza universitaria capace di integrarsi nel contesto storico della città senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo.Consegna entro il 15 aprile 2019

È tra i carrughi genovesi che si ambienta il nuovo concorso di idee della piattaforma ArchContest che invita ad immaginare la Genova University Housing, una residenza universitaria a servizio degli studenti del vicino DAD (Dipartimento di Architettura e Design) nel cuore della città storica.

A Genova convivono diverse anime, si respira il fascino antico dell'identità medievale e si ammirano alcune emblematiche architetture contemporanee come Il Museo Galata, la Biosfera e la Biga tutte progettate da Renzo Piano.

È in questa atmosfera di commistione che gli organizzatori immaginano il progetto per una nuova residenza universitaria da realizzare in piazza Sarzano, un luogo al margine tra la città e il mare ancora privo di opportuna sistemazione.

La proposta deve essere capace di integrarsi nel contesto senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo, e di innescare processi di miglioramento su scala urbana.

Possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (non deve superare i 5 componenti).

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 15 aprile 2019.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

Le quote sono da intendersi per singolo partecipante.

Coloro che prenderanno parte a questo concorso (esclusi i partecipanti con Iscrizione Free) hanno diritto ad una riduzione del 50% per la partecipazione al concorso #OSLOCALL proposto dalla piattaforma startfortalents.net.

Giuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DEMOGO STUDIO - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE - RRS STUDIO - WALTER LEONE ARQUITECTO.

Premi

Verranno stilate due diverse graduatorie.

Bando

Maggiori informazioni:
https://archicontest.net/

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito