Recupero di Villa Mergè a Frascati

concorso di idee ADSI per studenti e neolaureati

Cosegna entro il 28 aprile 2019

Il recupero di una dimora storica con parco annesso risalente alla seconda metà del XVI sec è il tema della seconda edizione del concorso di idee promosso dall'Associazione Dimore Storiche Italiane.

L'iniziativa, realizzata dalla Sezione Lazio di ADSI, in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture e con il patrocinio di INARCH e AICARR, mira a coinvolgere il mondo degli studenti, dei giovani professionisti, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.

Si potranno creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati che potranno valutare insieme diverse ipotesi sulla riqualifica della dimora vincolata, prendendo in considerazione i vari aspetti del restauro, da quello estetico a quello economico, fino a quello giuridico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

L'obiettivo prioritario del concorso è di individuare la soluzione che garantisca il migliore e più coerente intervento di valorizzazione e riqualificazione dell'edificio, attraverso l'acquisizione di proposte con contenuti progettuali, tecnici ed economici che esaltino il valore culturale e l'uso degli immobili esistenti. Le idee e le proposte potranno individuare un'eventuale nuova vocazione funzionale della villa, compatibile con la sua identità storico architettonica e capace di generare meccanismi virtuosi di sviluppo nel comparto territoriale circostante.

Il concorso è aperto a tutti i soggetti iscritti a una qualsiasi università con sede in Italia e a tutti coloro che abbiano ottenuto un qualsivoglia titolo universitario (laurea, laurea magistrale, diploma di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni.

Premi

  • primo classificato: 1.500 euro +  Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio + pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani + coinvolgimento in eventuale realizzazione del progetto da parte della proprietà;
  • secondo classificato: 1.000 euro + Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio + pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani
  • terzo classificato: 500 euro + Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio + pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani

Il concorso sarà presentato mercoledì 6 febbraio alle ore 17:00 presso l'Aula Magna della Notre Dame University di Roma, via Ostilia 15

Bando e documentazione su
https://bandoadsi.ideatre60.it/

 

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: