James Dyson Award 2019. Partita la nuova sfida a progettare soluzioni innovative a problemi reali

concorso per studenti e giovani laureati

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del riconoscimento internazionale rivolto a studenti e giovani laureati in ingegneria e design che premia le migliori soluzioni a problemi concreti, sostenendo lo spirito imprenditoriale e innovativo delle nuove generazioni. Al vincitore assoluto sono previsti £30.000.Consegna entro giovedì 11 luglio 2019

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del premio James Dyson Award, un riconoscimento internazionale rivolto a studenti e giovani laureati in ingegneria e design per trovare soluzioni inedite ai problemi che toccano il mondo sostenendo lo spirito imprenditoriale e innovativo delle giovani generazioni.

Ad un brief molto semplice - progettare qualcosa che risolva un problema - sono state fornite negli anni precedenti risposte molto complesse, che hanno cercato di rispondere ad alcune questioni come lo spreco di cibo, la conservazione dell'acqua, l'inquinamento o le cure mediche nei paesi in via di sviluppo, che toccano da vicino la nostra contemporaneità.

Le idee vincitrici, nella maggior parte dei casi, si sono trasformate in vere e proprie imprese di successo grazie alla visibilità data dal premio, come Petit Pli, un capo d'abbigliamento estensibile per bambini e Mimica, un'etichetta di cibo bio-reattivo.

Lo scorso anno a trionfare è stato O-Wind Turbine, per generare energia sostenibile negli ambienti urbani con un nuovo tipo di turbina eolica che cattura il vento a prescindere dalla direzione in cui soffia, ideato da Nicolas Orellana e Yaseen Noorani (Master in International Innovation presso la Lancaster University).

Il premio, organizzato dalla James Dyson Foundation, coinvolge 27 Paesi nel mondo, prevedendo una prima fase nazionale, che terminerà l'11 luglio, e una fase internazionale in cui James Dyson in persona individuerò, tra i progetti selezionati, il vincitore assoluto che si aggiudicherò il premio di 30 mila sterline (più 5 mila per la sua facoltà universitaria).


Nicolas Orellana e Yaseen Noorani, vincitori dell'edizione 2018

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti universitari o dottorati delle facoltà di design o ingegneria, oppure laureati in queste stesse discipline negli ultimi 4 anni.

Iscrizione

Gli interessati potranno iscriversi tramite una applicazione online sul sito del James Dyson Award entro giovedì 11 luglio 2019.

Premi

Maggiori informazioni:
www.jamesdysonaward.org

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito