World Tunnel Congress 2019. Architettura, arte e archeologia, le nuove frontiere delle infrastrutture sotterranee

Appuntamento a Napoli per il World Tunnel Congress 2019, la manifestazione internazionale che riunisce tutti gli attori del settore del tunnelling per una sei giorni di aggiornamento e confronto. Più d 150 esperti condivideranno le best practice di opere in sotterraneo in equilibrio con l'ambiente e in armonia con le culture del passato.Napoli, 3 - 9 maggio 2019

Appuntamento a Napoli dal 3 al 9 maggio con il World Tunnel Congress 2019, la manifestazione internazionale che riunisce tutti gli attori del settore del tunnelling per sei giorni di aggiornamento e confronto.

Oltre 150 relatori - massimi esperti del settore, docenti e ricercatori universitari, professionisti, società di ingegneria, grandi committenze e rappresentanti delle principali società di costruzione del comparto - si confronteranno per indagare la crescita e il cambiamento delle città contemporanee, attraverso il racconto delle soluzioni che le opere in sotterraneo possono offrire.

Professionisti ed esperti condivideranno le best practice e le ultime innovazioni, con l'obiettivo di spiegare come le infrastrutture possano essere occasioni per potenziare la funzionalità degli spazi in equilibrio con l'ambiente e in armonia con le culture del passato.

Un esempio della riuscita contaminazione tra ingegneria e alcuni elementi propri della cultura italiana, si trova proprio a Napoli, dove le cosiddette pluripremiate Stazioni dell'Arte dimostrano come archeologia, arte, architettura e ingegneria collaborano per creare un nuovo paesaggio sotterraneo.

Le fermate metropolitane di Toledo di Oscar Tusquets Blanca, Università di Alessandro Mendini e Karim Rashid, Garibaldi di Dominique Perrault, e il parco archeologico della metro di piazza Municipio disegnato da Alvaro Siza, sono la prova di come il mix fra l'abilità realizzativa propria delle grandi imprese italiane, il genio creativo di artisti e architetti e la capacità di visione di un committente come Metropolitana di Napoli, possa garantire una rivalutazione inedita e di qualità del sottosuolo.

Di tutto questo si discuterà nell'appuntamento di Napoli che sarà anche l'occasione per presentate le nuove pubblicazioni di ITA - AITES EmeraldBook e di SIG The Italian Art of Tunnelling 2019.

WORLD TUNNEL CONGRESS 2019
Napoli, Mostra d'Oltremare
3 - 9 maggio 2019
+ info e iscrizioni:www.wtc2019.com

Metro Line 1 "Stazione Toledo" - Napoli

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito