The Architects Series. L'architettura di BIG Bjarke Ingels Group è a Milano

video + lecture + mostra di architettura

L'architettura avanguardista e visionaria di Bjarke Ingels Group è la protagonista dell'ottavo episodio del format espositivo curato da The Plan per i brand della Holding Iris Ceramica Group. La mostra inaugura martedì 9 aprile con la proiezione del documentario e la lecture "BIG+Small" di Kai-Uwe Bergmann, partner dello studio nella sede di New York.Milano, 18 aprile - 7 giugno 2019 | Vernissage 9 aprile 2019

BIG - Bjarke Ingels Group è il protagonista del nuovo appuntamento con The Architects Series, il format espositivo dedicato al racconto video dei maggiori studi di progettazione internazionali, curato da The Plan per i brand della Holding Iris Ceramica Group.

La mostra sarà visitabile dal 18 aprile al 7 giugno nei locali di Spazio FMG per l'Architettura, ma inaugurerà in forma eccezionale durante la Milano Design Week martedì 9 aprile con una lecture di Kai-Uwe Bergmann, partner di BIG, presso il temporary showroom di Iris Ceramica Group, situato nel Distretto di Brera.

L'ottava puntata di The Architects Series punta i riflettori sull'architettura avanguardista e visionaria di Bjarke Ingels Group, uno tra gli studi più influenti del panorama contemporaneo, fondato nel 2005 a Copenaghen ed oggi presente, con oltre 500 collaboratori, anche a Londra e New York.

Con una produzione che spazia dall'urbanistica, all'architettura, al paesaggio fino al design e all'ingegneria, l'acronimo BIG è diventato sinonimo di una nuova filosofia progettuale, caratterizzata da una presa in considerazione totale di tutti gli elementi e le attività della vita quotidiana: dal tempo libero, al lavoro, allo shopping, agli spostamenti.

Alla base di ogni realizzazione BIG pone il concetto di progettazione informata, attenta ai parametri culturali, climatici ed economici, che devono informare e influenzare il lavoro dell'architetto.

I suoi progetti hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali, è attualmente tra i finalisti del Kasper Salin Prize 2019 per il miglio progetto svedese dell'anno con il 79 & Park a Stoccolma, ed ha ricevuto tra gli altri il Børsen Gazelle nel 2013 e 2015 e il Nykredits Architecture Prize nel 2018.
Tra i progetti più conosciuti ricordiamo il visionario Termovalorizzatore di Copenaghen, la LEGO House e il Tirpitz Museum, conosciuto come "museo invisibile" a Varde in Danimarca.

BIG + Small | Conferenza di Kai-Uwe Bergmann, partner di BIG - Bjarke Ingels Group

Conferenza + inaugurazione | martedì 9 aprile 2019 | ore 18.30

Durante la serata inaugurale verrà proiettato il documentario The Architects series - A documentary on: BIG - Bjarke Ingels Group, in cui Kai-Uwe Bergmann, partner di BIG, accompagna il pubblico all'interno della sede di New York, nel quartiere DUMBO di Brooklyn.

Lo stesso Kai-Uwe Bergmann terrà poi la lecture "BIG + Small" in cui presenterà l'approccio progettuale, operativo e organizzativo dello studio.

The Architects Series. A documentary on BIG - Bjarke Ingels Group

SPAZIOFMG PER L'ARCHITETTURA
via Bergognone 27 - Milano
18 aprile - 7 giugno 2019
giovedì e venerdì | ore 16:00 - 19:00

VERNISSAGE
IRIS CERAMICA GROUP TEMPORARY SHOWROOM - BRERA DESIGN DISTRICT
via Balzan ang. via San Marco - Milano
martedì 9 aprile 2019 | ore 18.30

Maggiori informazioni:
www.spaziofmg.com

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito