Periferica Festival 2019. Aperte le selezioni per partecipare a riqualificare le cave di Mazara

summer school in Sicilia

Anche quest'anno si apre la call che seleziona gli studenti e i giovani professionisti che prenderanno parte come partecipanti e tutor ai workshop di architettura, design e comunicazione di Periferica, il festival internazionale di rigenerazione urbana che avrà luogo il Sicilia per la trasformazione dell'antica cava di tufo di Mazara del Vallo.Mazara del Vallo (TP), 1 - 10 Agosto 2019 | Iscrizioni entro sabato 1 giugno 2019

Anche quest'anno si apre la call che seleziona gli studenti e i giovani professionisti che prenderanno parte come partecipanti e tutor ai workshop di architettura, design e comunicazione di Periferica, il festival internazionale di rigenerazione urbana che avrà luogo in Sicilia, a Mazara del Vallo (TP), dal 1° al 10 Agosto.

Il progetto, attivo dal 2013, mette insieme in ogni edizione associazioni, università ed imprese per ripensare un'area dismessa della città, attraverso workshop, laboratori ed eventi.

Dal 2018 Periferica si svolge nell'ambito di Evocava - Museo evocativo delle Cave, un progetto promosso dalla Fondazione Unipolis che prevede la nascita di un dispositivo museale di tutela, valorizzazione e promozione per le antiche cave di Mazara: un'area dismessa di circa duecentomila metri quadri articolata in gallerie, caverne, parchi e giardini.

L'edizione dell'anno scorso, che ha visto la partecipazione di 50 partecipanti selezionati tra oltre 120 candidature, si è concentrata sul "contenitore", indagando il tema dei percorsi, dell'accessibilità e delle modalità di fruizione, quest'anno l'obiettivo sarà invece indagare il "contenuto" partendo dalle testimonianze degli abitanti.

Vai al Report e Video di Periferica Festival 2018

Periferica Festival 2019

Il museo aperto, contenuti come dispositivi

Per la sesta edizione i partecipanti sono chiamati a ideare nuove soluzioni per Evocava, il futuro museo delle cave di Mazara, passando dalla fase di analisi alla progettazione ed auto-produzione.

L'evento avrà luogo all'interno dell'area stessa di progetto che, per 10 giorni, diventerà un micro-villaggio dove i partecipanti potranno studiare, socializzare, partecipare alle attività di cantiere ed entrare in contatto con la comunità.

Il programma prevede la partecipazione a 3 workshop - di architettura, design e comunicazione - ognuno curato da esperti nel settore di riferimento che dureranno 10 giorni, alternando formazione, escursioni ed eventi.

La call è rivolta a studenti universitari, giovani professionisti e creativi in genere.

Appuntamento

Mazara del Vallo (TP), 1 - 10 Agosto 2019.

Costo

Iscrizione

Gli interessati devono compilare l'apposito form online all'indirizzo: bit.ly/PerifericaF19_Form entro sabato 1 giugno 2019.

Possono partecipare fino ad 80 persone. 

Maggiori informazioni
www.perifericaproject.org/festival-19 
workshop@perifericaproject.org

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito