Lungo il Muson. Il paesaggio delle vie d'acqua da Mirano alla laguna di Venezia

workshop internazionale di progettazione - gratuito - della Fondazione Benetton Studi Ricerche

Il workshop annuale internazionale di progettazione organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche si concentrerà quest'anno sul paesaggio lungo il fiume Muson, da Mirano alla laguna di Venezia. Saranno selezionati 15 partecipanti che lavoreranno con 3 docenti internazionali.Treviso, 18 - 22 giugno 2019 | Iscrizioni entro il 7 maggio 2019

Il workshop annuale internazionale di progettazione organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, che si svolgerà a Treviso da martedì 18 a sabato 22 giugno 2019, si concentrerà quest'anno sul paesaggio lungo il fiume Muson, da Mirano alla laguna di Venezia.

Articolato in momenti di laboratorio, lezioni, visite al territorio, discussione, disegno e presentazione del lavori, il workshop intende riflettere sul ruolo che un fiume può svolgere nel paesaggio contemporaneo, in particolare nel contesto della città diffusa veneta, in rapporto con il quadro sociale, culturale e territoriale.

Partendo dalla natura storica di un corso d'acqua, si affronteranno principalmente i punti di contatto tra i conflitti e le opportunità che lo sviluppo contemporaneo impone di considerare nel momento della progettazione.

La scelta di concentrare la ricerca lungo il Muson è stata sollecitata dal Bel-Vedere Lab, un gruppo di associazioni culturali e di cittadini attivamente impegnati a Mirano per la diffusione di una relazione consapevole tra le persone e luoghi di vita e per la promozione di forme innovative di conoscenza e progettazione dei luoghi stessi.

Potranno partecipare al workshop 15 candidati, selezionati sulla base delle proprie esperienze personali, che lavoreranno sotto la guida di tre docenti di chiara fama: Thilo Folkerts (100Landschaftsarchitektur, Berlino), Imma Jansana (Jansana-de la Villa-de Paauw Arquitectes, Barcellona) e Luigi Latini (Università Iuav, Venezia). 

Tutor: Giacomo Casentini, architetto, Elena Lorenzetto, dottore di ricerca in semiotica
Coordinamento workshop: Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche

Requisiti di iscrizione

Il workshop è rivolto a quindici partecipanti in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, che abbiano possibilmente già maturato qualche esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, nel corso degli studi universitari o anche successivamente, in ambito professionale.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, la domanda di iscrizione deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo paesaggio@fbsr.it entro le ore 12 di martedì 7 maggio 2019, seguendo le indicazioni contenute nel bando. 
I risultati della selezione, a cura della Fondazione, saranno resi noti entro lunedì 21 maggio 2019.

FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 9 - Treviso
18 - 22 giugno 2019
+ info:
www.fbsr.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito