Ticino, si cercano progetti per rivalorizzare il tratto urbano del fiume Laveggio

concorso di progettazione su prequalifica

In Svizzera, il comune di Riva S. Vitale, la Città di Mendrisio e il Consorzio manutenzione arginature del medio Mendrisiotto (CMAMM) bandiscono un concorso di progettazione per la riqualifica paesaggistica e la valorizzazione dell'ultima parte del fiume Laveggio. Potranno partecipare da 3 a 5 team selezionati su dossier di candidatura.Candidature entro il 20 maggio 2019

In Svizzera, il comune di Riva S. Vitale, la Città di Mendrisio e il Consorzio manutenzione arginature del medio Mendrisiotto (CMAMM) bandiscono un concorso di progettazione per selezionare il miglior progetto di riqualifica paesaggistica e valorizzazione dell'ultima parte del fiume Laveggio.

Il perimetro di progetto si estende su una zona pianeggiante nel sud del Ticino, dal ponte autostradale sopra al Morée fino alla foce del Laveggio, un tratto di circa 2,6 km in cui il fiume perde le sue qualità naturalistiche diventando più "urbano".

Nell'ambito del concorso è richiesta l'elaborazione di un concetto d'intervento per tutta la tratta in esame e un progetto per due hot-spot specifici: il Tratto Rivitalizzazione - Via Segoma e la Foce.

Il concetto d'intervento e i progetti per gli hot-spot devono presentare una soluzione a livello paesaggistico e di rivalorizzazione integrata e interdisciplinare, in cui i temi di carattere idraulico, ambientale e di fruibilità siano trattati con la stessa importanza di quelli paesaggistici e di rivalorizzazione.

La procedura di concorso è su prequalifica, la giuria selezionerà sulla base di un dossier di candidatura (composto da referenze, curriculum, organigramma e testo esplicativo) da tre a cinque team che parteciperanno alla competizione vera e propria.

Partecipazione

Il team deve essere composto da tre membri:

Premio

L'Ente banditore mette a disposizione CHF 181.500 (IVA 7.7 % esclusa) come montepremi totale, di cui un massimo di 40% del montepremi totale può essere utilizzato per eventuali acquisti.
Ogni team partecipante al concorso che presenti un progetto completo a tempo debito riceverà un indennizzo pari all'importo di CHF 10.000.

Iscrizione

L'inoltro delle candidature deve avvenire entro il 20 maggio 2019, la documentazione completa descritta nel bando deve pervenire per posta o a mano all'indirizzo di contatto (non fa stato la data del timbro postale).

Maggiori informazioni:
www.simap.ch 
Simap-ID: 185741

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito